Besciamella

Besciamella 

 

La besciamella è una tra le preparazioni più temute tra le casalinghe italiane. Devo ammettere che anche io non avevo mai provato a farla con le mie mani perché credevo fosse complicato ed elaborato, niente di più sbagliato!

Preparare la besciamella a casa è molto più semplice e veloce di quello che sembra, e consiste nel lavorare insieme burro e farina cotti, nel latte caldo. La densità di questa salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina e da quanto a lungo verrà cotta la salsa stessa.

besciamella
Besciamella

Molto spesso ho utilizzato una besciamella acquistata al supermercato, ma da quando ho provato la versione fatta in casa, ho detto addio a quella industriale. 

La besciamella ben si presta a insaporire e “ammorbidire”, passatemi il termine, lasagne rosse e bianche ma anche tortini e parmigiane di ogni genere. Poichè nella nostra preparazione non ci sono conservanti ed è un prodotto fresco, è bene utilizzare quasi immediatamente la besciamella, oppure conservarla in frigo per un massimo di due giorni.

Mi è stato chiesto se è possibile congelare la besciamella. La mia risposta è sì, è possibile congelarla purché conservata in contenitori a chiusura ermetica, ottimi anche quelli in plastica con l’apposito coperchio. Si conserva per 2 mesi circa ed è opportuno poi scongelarla ponendola in frigo la sera prima. L’alternativa resta microonde.

Una volta scongelata noterete un po’ d’acqua in superficie. Per renderla fluida e vellutata come appena fatta, versatela in un pentolino e mescolate con la frusta e a fiamma bassa. Se necessario, aggiungere del latte, a filo.

 

Ingredienti:

500 ml di latte intero o parzialmente scremato,

60 g di burro,

60 g di farina 00,

un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

 

Preparazione:

In un pentolino antiaderente, iniziate a far sciogliere il burro.

20160124_115530_wm

Poi, unite la farina in un colpo e mescolate con la frusta.

20160124_115806_wm

Quando la farina avrà assorbito tutto il burro, abbassate la fiamma e aggiungete il latte poco per volta.

besciamella

Aumentate la fiamma e mescolate di continuo con la frusta fino ad ottenere una crema vellutata e liscia. Insaporite con la noce moscata e il pepe e terminate con il sale. 

besciamella

Non vi resta altro che scegliere una ricetta per utilizzare la vostra besciamella. Io l’ho utilizzata in questa ricetta

Besciamella
Besciamella

Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights