Cordon Bleu al prosciutto cotto e galbanino

Cordon Bleu al prosciutto cotto e galbanino

Chi ha bambini in casa si sarà ritrovato molte volte a dover ripiegare, per cena, a preparare i famosissimi Cordon Bleu. Ma come ben sappiamo, questi bocconcini di carne ripieni, non sono poi così indicati per l’ alimentazione  dei nostri ragazzi anche se uno sgarro ogni tanto non fa male a nessuno.  Però, vuoi mettere prepararli in casa con le tue manine? Sembra difficile e lunga la preparazione,  ma  così non è.

È una preparazione a base di carne, ma non sappiamo che tipi di carne possiamo trovare al loro interno, per non parlare poi dei conservanti che purtroppo, non possono mancare. Per evitare di far mangiare questi “cibi spazzatura”, ho pensato di provvedere da me alla realizzazione dei Cordon Bleu al cotto e galbanino.

Ad essere sincera, sono piaciuti tantissimo anche a me e la prossima volta, voglio optare per una diversa farcitura. Devo ammettere che non è stato poi così difficile preparare i Cordon Bleu, anzi, è un piatto che si può preparare anche all’ultimo momento, quando non sapete cosa far mangiare agli affamati di casa, o quando all’improvviso gli amichetti e le amichette dei vostri ragazzi invadono casa. È un piatto unico che, accompagnato da una insalatina e qualche patatina fritta o al forno, farà felice chiunque. Vediamo come prepararli. Ah, dimenticavo, potete anche congelarli dopo aver fatto le polpette.

Cordon Bleu al cotto e galbanino
Cordon Bleu al cotto e galbanino

Per la ricetta originale, consultate il blog della mia collega Manuela la quale mi ha fatto conoscere questo golosissimo piatto.

Ingredienti :

  • 300 g di petto di pollo o tacchino
  • 300 g di patate lesse e schiacciate
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4/5 cucchiai di pane grattugiato
  • 4/5 fette spesse di galbanino o altro formaggio a pasta filante
  • 4/5 fette di cotto
  • 1/2 uova e pane grattato per panare
  • olio per friggere o una noce di burro per cuocere in forno (io li ho preparati al forno)

Procedimento :

  1. Schiacciare le patate lesse con lo schiaccia patate o il passa verdura
  2. frullate il petto di pollo crudo fino a ridurlo in una crema densa
  3. unite patate, pollo, parmigiano, sale (pepe se gradite) l’uovo e amalgamate bene
  4. aggiungete il pan grattato e create un composto soffice come quello delle polpette, ovviamente, se risultasse troppo umido aggiungete altro pan grattato o al contrario, se fosse troppo duro aggiungete qualche goccia di latte
  5. formate delle grosse o piccole polpette, a seconda di come li desiderate e appiattitele come fossero delle schiacciatine o degli hamburger
  6.  arrotolate il cotto intorno ad una fetta di galbanino, adagiatala sulla schiacciatina e richiudete con un’altra polpetta appiattita.

    Cordon Bleu al cotto e galbanino
    Cordon Bleu al cotto e galbanino
  7. chiudete bene i bordi e panate prima nell’uvo e poi nel pane grattugiato cordon Bleu al prosciutto cotto e galbanino
  8. infornate a 190° fino a doratura o friggeteli in olio caldo .
  9. mi raccomando al sale , quando lessate le patate salate l’acqua di cottura e salate anche l’impasto con la carne e il pane grattugiato

    Cordon Bleu al cotto e galbanino
    Cordon Bleu al cotto e galbanino
  10. Accompagnate da insalata verde e patatine

 

Cordon Bleu al cotto e galbanino
Cordon Bleu al cotto e galbanino

 

Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Precedente Besciamella Successivo Bon Bon al burro di arachidi, rum e nutella

Un commento su “Cordon Bleu al prosciutto cotto e galbanino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.