In primavera, quando gli asparagi sono freschi e le zucchine sono tenere e saporite, non c’è niente di meglio di una torta salata che celebri questi deliziosi ortaggi. La torta salata alle zucchine e asparagi è un vero e proprio inno alla freschezza e alla bontà dei prodotti di stagione, perfetta da gustare in compagnia di amici e familiari.
Con un guscio croccante e un ripieno morbido e cremoso, ogni morso è un’esplosione di sapori che si fondono armoniosamente insieme. La combinazione di asparagi e zucchine offre una varietà di gusti e una consistenza che rendono questa torta salata irresistibile per tutti i commensali.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti Torta salata alle zucchine e asparagi:
Lista degli ingredienti Torta salata alle zucchine e asparagi
Procedimento Torta salata alle zucchine e asparagi:
Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia e posizionatela in un stampo per torte o crostate del diametro 22-24 cm. circa lasciando sotto la sua carta forno.
Lavate accuratamente gli asparagi e tagliateli a tocchettini, eliminando le parti più dure del gambo e raschiateli un po’, lavate ora le zucchine, spuntatele e grattugiatele nella parte più larga della grattugia..Tenete da parte quattro punte di asparago per la decorazione finale.
In una terrina sbattete le uova, aggiungete un po’ di sale e del pepe se lo gradite, distribuite le zucchine grattugiate, il formaggio a dadini piccoli e gli asparagi nella base della sfoglia, create i bordi arrotolando la sfoglia.
irrorate con un po’ di olio extra vergine d’oliva, versate sopra il composto di uova, distribuite una manciata generosa di parmigiano e decorate con delle punte di asparagi la superficie!
Sbattete un altro uovo, spennellate la superficie della torta e infornate a 180° per 25 minuti circa. fatela intiepidire una volta cotta e servitela tagliata a fettine e buon appetito.
Consigli:
Optate per zucchine e asparagi freschi di stagione per garantire il massimo sapore e la migliore consistenza. Se possibile, preferite prodotti biologici per un gusto ancora più autentico.
Lavate accuratamente le zucchine e gli asparagi e tagliateli in pezzi uniformi per garantire una cottura omogenea. Rimuovete eventuali parti dure dagli asparagi e affettate le zucchine con cura.
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy o su Instagram
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni