Frittata di asparagi e patate

La frittata di asparagi e patate è un contorno o secondo piatto versatile e ricco di sapori che conquisterà il palato di grandi e piccini. Con pochi ingredienti e semplici passaggi, potrete creare una pietanza gustosa e nutriente perfetta per un pranzo o una cena veloce.

La frittata di asparagi e patate è un’opzione ideale per sfruttare al meglio i sapori della stagione e creare un piatto equilibrato e appetitoso. L’asparago conferisce un tocco di freschezza e vitalità, mentre le patate apportano sostanza e cremosità al piatto. Un connubio perfetto di ingredienti che si sposano alla perfezione.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Fittata di asparagi e patate
Fittata di asparagi e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti Frittata di asparagi e patate:

Lista degli ingredienti Frittata di asparagi e patate

q.b. sale
6 uova
Mezza cipolla (tritata)
400 g patate
350 g asparagi (freschi o surgelati)
olio extravergine d’oliva
80 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Procedimento Frittata di asparagi e patate:

Come realizzare la Frittata di asparagi e patate

Per prima cosa lessate le patate in una pentola con abbondante acqua, nel frattempo lavate gli asparagi togliele parti più dure del gambo e asciugateli avvolgendoli in un panno da cucina pulito poi  tagliateli a pezzetti e metteteli da parte!

In una padella larga versate dell’olio extra vergine d’oliva, fate soffriggere la cipolla tritata, unite gli asparagi,  abbassate la fiamma a fuoco medio e fate cuocere lentamente per 15-18 minuti girandole ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Non appena le patate saranno pronte sbucciatele e tagliatele a fettine, unite ora le patate nella padella con gli asparagi e fate insaporire tutto bene insieme regolando di sale e aggiungendo altro olio d’oliva se occorre.

Se volete potete anche friggere le patate anzichè lessarle ma io ho preferito questa versione più leggera, adesso una ciotola sbattete le uova con il parmigiano e un pò di sale fino a che sono belle spumose, unite gli asparagi e le patate e amalgamate tutto molto bene.

Io ho aggiunto anche qualche fogliolina di menta tritata perchè mi piace il gusto che da alla frittata, ma è facoltativo, ora ungete d’olio una teglia dai bordi alti (una tortiera cm. 22/24 circa) o rivestitela di carta forno o ungetela bene con dell’olio.

Versate il composto nella tortiera livellatelo bene in superficie e infornate a 180 gradi per 35-40 minuti circa, verificate la cottura, sfornate la frittata lasciatela intiepidire e giratela sopra un piatto da portata e buon appetito!

Consigli:

Assicuratevi di utilizzare asparagi e patate fresche e di alta qualità per ottenere il massimo sapore e la migliore consistenza nella vostra frittata.

Tagliate gli asparagi e le patate in pezzi uniformi in modo che cuociano in modo omogeneo e si distribuiscano bene all’interno della frittata.

Potete arricchire il sapore della vostra frittata aggiungendo erbe fresche come prezzemolo, timo o erba cipollina, oppure spezie come pepe nero o peperoncino per un tocco di piccantezza.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.