Spaghetti alla Carbonara di asparagi

Gli spaghetti alla carbonara di asparagi sono una ricetta che unisce la tradizionale carbonara con l’aggiunta fresca e saporita degli asparagi, creando un piatto unico e delizioso che sicuramente conquisterà tutti.

Gli asparagi, con il loro sapore leggermente amarognolo e la consistenza tenera, si sposano splendidamente con la cremosità della salsa carbonara. La preparazione è semplice e veloce, ideale per una cena tra amici o per un pranzo domenicale in famiglia. Bastano pochi ingredienti di qualità e qualche passaggio in cucina per ottenere un risultato sorprendente che farà felici anche i palati più esigenti.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Spaghetti alla Carbonara di asparagi:

Lista degli ingredienti per gli Spaghetti alla Carbonara di asparagi

q.b. sale
4 tuorli
1 spicchio aglio
320 g spaghetti
1 mazzetto asparagi (anche surgelati)
60 g pecorino (o parmigiano grattugiato)

Procedimento Spaghetti alla Carbonara di asparagi:

Come realizzare gli Spaghetti alla Carbonara di asparagi

Lavate gli asparagi togliele parti più dure del gambo e asciugateli avvolgendoli in un panno da cucina pulito poi  tagliateli a pezzetti e metteteli da parte, in una padella larga versate dell’olio extra vergine d’oliva, fate soffriggere lo spicchio d’aglio, unite gli asparagi.

Adesso abbassate la fiamma a fuoco medio e fate cuocere lentamente per 15-18 minuti girandole ogni tanto con un cucchiaio di legno e aggiungete dell’acqua per farli ammorbidire.

Ora sbattete in un piatto i tuorli con il pecorino o il parmigiano, aggiungete 2 cucchiai di acqua di cottura prima di scolare la pasta, una volta che gli spaghetti saranno un po’ al dente scolateli e versateli nella padella con gli asparagi sempre a  fuoco lento per pochi secondi, fateli saltare e insaporire.

Spegnete il fornello, versate le uova e un altro cucchiaio di acqua di cottura per rendere il composto più cremoso, mescolate, fate entrare bene il condimento in tutti gli spaghetti , servire caldi con una bella spolverata di pecorino o parmigiano, se lo desiderate potete dare anche una spolverata di pepe e .. buon appetito da Cristy!

Consigli:

Opta per asparagi freschi e di alta qualità per ottenere il miglior sapore. Assicurati di selezionare quelli che sono sani, croccanti e di colore brillante.

Rimuovi la parte inferiore legnosa degli asparagi e sbuccia eventualmente la parte inferiore più dura. Tagliali a pezzetti o a rondelle, a seconda delle tue preferenze.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.