Torta al cocco con gocce di cioccolato

La torta al cocco arricchita con gocce di cioccolato è un dolce perfetto per ogni occasione, unisce la dolcezza tropicale del cocco con l’intenso sapore del cioccolato, creando un dolce golosissimo.

Una torta versatile e facile da preparare, ideale da offire per la prima colazione o la merenda ai familiari e amici accompagnata da un caffè o un. Realizzata con pochi ingredienti di base e una semplice procedura, potrete realizzare un dessert che conquisterà tutti. La morbida consistenza del cocco si fonde armoniosamente con i bocconcini di cioccolato, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e gusto.

Ogni morso di questa torta al cocco con gocce di cioccolato è una vera esplosione di piacere per i sensi. Il profumo avvolgente del cocco si diffonde delicatamente mentre la torta cuoce nel forno, anticipando il momento in cui potrete assaporare ogni singola fetta!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Torta al cocco:

Lista degli ingredienti Torta al cocco

3 uova
1 pizzico sale
100 g farina 00
200 g farina di cocco
250 g zucchero semolato
180 ml latte
180 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci

Procedimento Torta al cocco:

Come realizzare la Torta al cocco

Versate in una terrina larga e capiente le uova con lo zucchero, lavorate bene questi due ingredienti con l’aiuto delle fruste elettriche fino a rendere il composto bello schiarito e spumoso.

Ora aggiungete pian piano la farina setacciata con il lievito alternandola con l’olio e il latte, unite la farina di cocco e continuate a mescolare fino a che avrete un composto omeogeno e senza grumi.

Incorporate per ultime le gocce di cioccolato con un cucchiaio, versate il composto in uno stampo per torta da 20/22 cm. circa imburrato e infarinato, infornate a 180° in modalità forno statico per 40 minuti circa, vale sempre la prova stecchino per verificare la cottura della ciambella, se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere ancora un po’ il dolce , nel caso contrario potete spegnere il forno.

Una volta cotta fate raffreddare bene la torta sopra una gratella, successivamente toglietela dallo stampo, giratela su un piatto o una vassoio e se lo gradite potete spolverarla con dello zucchero a velo e buon appetito!

Consigli:

Assicuratevi di utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità per ottenere il miglior risultato possibile. Il cocco fresco o la farina di cocco di buona qualità aggiungeranno un sapore più intenso alla torta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.