Scrocchiarella alle patate “al forno o in friggitrice ad aria”

La scrocchiarella alle patate è croccante fuori e morbida dentro. Questo piatto semplice ma gustoso è un contorno perfetto per accompagnare qualsiasi pasto o per essere gustato da solo come spuntino irresistibile. La cosa fantastica di questa ricetta è che potete prepararla sia al forno che in una friggitrice ad aria, per adattarla alle vostre preferenze e alle attrezzature che avete a disposizione in cucina.

La scrocchiarella alle patate è perfetta da servire come contorno o come piatto principale saporito. Potete personalizzarla aggiungendo le vostre spezie preferite, come paprika, rosmarino o pepe nero, per creare una combinazione di sapori unica e appagante. Con questa ricetta, potrete preparare in pochi minuti un piatto irresistibile che conquisterà il palato di tutti i vostri ospiti. Buon appetito!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Scrocchiarella alle patate:

Lista degli ingredienti Scrocchiarella alle patate

q.b. sale
q.b. pepe
160 ml acqua
200 g patate
100 g farina 00
rosmarino (fresco tritato)
25 g olio extravergine d’oliva
2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Procedimento Scrocchiarella alle patate:

Come realizzare la Scrocchiarella alle patate

Per prima cosa pelate bene le patate, sciacquatele e asciugatele e grattugiatele nella grattugia con i fori larghi, avvolgetele poi in un panno da cucina pulito o della carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso.

Nel frattempo versate in una terrina l’acqua con il sale,  pepe e olio e unite pian piano la farina mescolandola con una forchetta fino a che il composto risulta bello fluido e uniforme, unite per ultime le patate e del rosmarino fresco pulito e tritato.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate il tutto nel contenitore della friggitrice ad aria, fate cuocere  a 220° per 40 minuti circa, dopo 20 minuti giratela con l’aiuto di un piatto e fate cuocere altri 20 minuti fino a che la superficie è bella dorata e servitela tagliata a fette.

Se non avete la friggitrice ad aria utilizzate il forno classico ma raddoppiate le dosi, versate il composto in una tortiera da 30 cm. o sulla leccarda rivestita di carta forno circa e infornate a 200° in modalità statico per 40 minuti circa e buon appetito!

Consigli:

Sia che utilizziate il forno che la friggitrice ad aria, controllate la cottura delle patate di tanto in tanto per evitare che si brucino. Girate le fette a metà cottura per garantire una doratura uniforme su entrambi i lati.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.