Pubblicità

Biscotti senza burro “leggeri e gustosi”

Se siete alla ricerca di un’alternativa più leggera e salutare dei tradizionali biscotti al burro, siete nel posto giusto. Questi biscotti sono facili da fare, croccanti, friabili e profumatissimi.

Preparare i biscotti senza burro non significa rinunciare al gusto. Al contrario, con le giuste combinazioni di ingredienti è possibile ottenere delle delizie croccanti e profumate, perfette per accompagnare una tazza di tè o caffè. Utilizzando sostituti del burro come olio o la margarina vegetale, è possibile ottenere risultati sorprendenti, pieni di sapore e leggerezza.

Potete arricchirli con delle classiche gocce di cioccolato, frutta secca, cereali integrali o spezie aromatiche, c’è un’infinità di varianti per renderli ancora più golosi!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti Biscotti senza burro:

Lista degli ingrediento per i Biscotti senza burro

1 uovo
80 g zucchero semolato
1 bustina vanillina
1 scorza di limone (grattugiata)
100 ml olio di semi di girasole
50 g amido di mais
200 g farina 00
4 g lievito in polvere per dolci

Pubblicità

Procedimento Biscotti senza burro:

Come realizzare i Biscotti senza burro

In una ciotola versate l’uovo con lo zucchero e mescolate questi 2 ingredienti con le fruste elettriche fino a che lo zucchero è bello sciolto e le uova sono spumose e schiarite.

Ora unite la farina, l’amido di mais, l’olio, la vanillina, la scorza del limone e una punta di cucchiaino di lievito, impastate bene e energicamente facendo assorbire pian piano la farina setacciata.

Versate tutto su un piano di lavoro pulito e lavorate energicamente il composto con le mani fino a ottenere un panetto bello liscio, morbido e omogeneo.

Ora formate dei cordoncini grossi 1 cm. e mezza circa, tagliateli a tocchetti e con i rebbi della forchetta formate su ogni pezzo le strisce decorative, disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta forno e infornate in forno preriscaldato per 10-12 minuti o fino a che i biscotti sono belli dorati e buon appetito!

Consigli:

Se possibile, lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti prima di formare i biscotti. Questo permetterà agli ingredienti di amalgamarsi meglio e aiuterà i biscotti a mantenere la forma durante la cottura.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.