Ciambella alle mele e arancia “anche Bimby”

La ciambella alle mele e arancia è un dolce che delizierà il vostro palato con sapori freschi e avvolgenti. Questa ricetta, semplice ma ricca di gusto, unisce la dolcezza delle mele con la vivacità dell’arancia, creando un connubio perfetto tra frutta di stagione e la dolcezza della mela.

La preparazione di questa ciambella è facilissima e vi conquisterà dal profumo che si diffonderà in cucina già dalla cottura. Le mele si fonderanno con il tocco agrumato dell’arancia, regalando alla ciambella un sapore unico e avvolgente. Perfetta per la prima colazione o come dolce accompagnamento al tè del pomeriggio, questa ciambella sarà un successo garantito per tutta la famiglia.

Seguite attentamente i passaggi della mia ricetta e scoprirete come la Ciambella alle mele e arancia diventerà presto il dolce preferito di casa vostra. Fatevi travolgere dalla semplicità e bontà di questo dessert, perfetto per coccolare il vostro palato in ogni momento della giornata!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti Ciambella alle mele e arancia:

Lista degli ingredienti Ciambella alle mele e arancia

3 uova
1 arancia (biologica)
250 g farina 00
100 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci
200 g zucchero semolato
2 mele
1 limone (il succo )

Procedimento Ciambella alle mele e arancia:

Come realizzare la Ciambella alle mele e arancia

Come primo pasaggio tagliate l’arancia a pezzetti, buccia compresa elimimate gli eventuali semi e tritatela finemente con un mixer da cucina o in un frullatore e mettetela da parte.

Ora sbucciate 2 mele tagliatele a fettine e versatele in una ciotola con del succo di limone per non farle annerire, ora in una terrina larga e capiente versate le uova con lo zucchero e montatele bene per 10 minuti circa con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a a che sono belle spumose e schiarite.

Aggiungete ora a filo l’olio e pian piano la farina setacciata a pioggia, aiutatevi sempre con uno sbattitore elettrico e amalgamate tutto molto bene fino a ottenere un composto cremoso e liscio, unite il lievito e poi la polpa dell’arancia, mescolate bene gli ingredienti tra loro fino a  che il composto è bello fluido, cremoso e senza grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo cm. 22-24, versate il composto, distribuite le fettine di mela a raggiera sulla superficie e infornata a 170 gradi per 35-40 minuti circa in modalità statico, fate sempre la prova stecchino proma di togliere il dolce dal forno, fatela raffreddare bene sopra una gratella poi toglietela delicatamente dallo stampo, giratela su un piatto e spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo e buon appetito!

Procedimento con il Bimby:

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° nel frattempo preparate gli ingredienti, togliete le uova mezz’ora prima dal frigo in modo che siano a temperatura ambiente. Mettete nel boccale del Bimby lo zucchero con l’arancia a pezzi ben lavata e frullatela per 10 secondi a velocità 10.

Ora aggiungete le uova e mescolatele per 2 minuti a velocità 4, unite gli altri ingredienti tranne il lievito pesandoli correttamente  e mescolate 30 secondi a velocità 5, aggiungete per ultimo il lievito e mescolatelo per 10 secondi a velocità 5. Il composto deve risultare bello fluido, cremoso e senza grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo cm. 22-24, versate il composto, distribuite le fettine di mela a raggiera sulla superficie e infornata a 170 gradi per 35-40 minuti circa in modalità statico, fate sempre la prova stecchino proma di togliere il dolce dal forno, fatela raffreddare bene sopra una gratella poi toglietela delicatamente dallo stampo, giratela su un piatto e spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo e buon appetito!

Consigli:

Utilizzare mele mature e succose, preferibilmente di una varietà adatta alla cottura, e arance mature per garantire sapori intensi e naturali.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.