Pasta alle zucchine “primo piatto facile e gustoso”

La Pasta alle Zucchine è un primo piatto semplice e buono. Questo piatto è un trionfo di sapori freschi e genuini, perfetto per un pranzo o una cena veloce.

Le zucchine sono l’ingrediente principale di questa ricetta, e il loro gusto delicato si sposa alla perfezione con la pasta. Tagliate a dadini e fritte o saltate in padella, le zucchine si trasformano in una contorno che avvolge la pasta. Questo piatto è facile da realizzare e perfetto per chi ama la cucina genuina e leggera.

Personalizzatelo con le vostre erbe aromatiche preferite, come basilico o prezzemolo fresco, e aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato per un tocco di sapore extra. La Pasta alle Zucchine è una vera delizia che vi farà venire l’acquolina in bocca già dalla prima forchettata!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Pasta alle zucchine:

Lista degli ingredienti Pasta alle zucchine

350 g pasta (del formato che preferite)
1 spicchio aglio
700 g zucchine
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. olio di semi di arachide (o altro per frittura)
1 noce burro (o olio extra vergine d’oliva)
q.b. prezzemolo tritato (o basilico)

Procedimento Pasta alle zucchine:

Come realizzare la Pasta alle zucchine

Per prima cosa lavate e spuntate bene le zucchine, asciugatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a dadini, mettete a riscaldare un po’ di olio di semi in una padella e appena è ben caldo friggete le zucchine, poche alla volta poi scolatele con una schiumarola e mettetele in un piatto rivestito di carta assorbene per togliete l’olio in eccesso. Potete anche saltarle in padella con dell’olio d’oliva e non friggerle per una versione più leggera.

Mettete a bollire una pentola con dell’abbondante acqua salata, nel frattempo in una padella fate rosolare a fuoco dolce uno spicchio d’aglio con delll’olio extra vergine d’oliva, aggiungete poi le zucchine e fatele insaporire per qualche minuto, non appena l’acqua bolle versate la pasta e fatela cuocere seguendo i minuti indicati nella vostra confezione.

Una volta cotta scolatela lasciando da parte un po’ di acqua di cottura, versatela nella padella con le zucchine, aggiungete una noce di burro o solo olio extra vergine d’oliva se preferite, unite prezzemolo o basilico fresco tritato, fate saltare in padella aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Servita la pasta bella calda accompagnati da qualche fogliolina intera di prezzemolo o basilico e se lo gradite potete aggiungere un po’ di pepe e del parmigiano reggiano o pecorino grattugiato in superficie e buon appetito con questo primo piatto semplice e delizioso!

Consigli:

Opta per zucchine fresche e croccanti, di dimensioni medie, senza macchie o ammaccature. Questo assicurerà un sapore migliore al piatto. Assicurati di tagliare le zucchine in fette uniformi in modo che si cuociano in modo omogeneo e mantengano una consistenza piacevole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.