I muffin alla marmellata sofficissimi sono delle mini tortine golosissime e irresisitibili con un cuore alla marmellata delizioso, profumati e invitanti, ideali per la prima colazione o la merenda.
La loro consistenza morbida è ottenuta grazie all’uso di ingredienti semplici come farina, uova, latte e olio, che, uniti a un pizzico di lievito, garantiscono una lievitazione leggera. Il cuore di marmellata, inserito al centro di ogni muffin prima della cottura, regala un’esplosione di dolcezza ad ogni morso, rendendoli davvero speciali.
La scelta della marmellata può variare in base ai vostri gusti gusti: arancia, fragola, albicocca o frutti di bosco sono solo alcune delle opzioni deliziose.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni7Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Muffin alla marmellata
Strumenti
Occorrente:
Passaggi
Muffin alla marmellata sofficissimi
Lavorate in una terrina larga e capiente con l’aiuto delle fruste elettriche l’uovo con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a rendere il composto gonfio, spumoso, cremoso e schiarito, unite ora l’olio di semi, il latte pian piano a filo alternandolo con la farina setacciata, aggiungete poi un pizzico di sale e la vanillina.
Continuate a lavorare bene il composto con le fruste elettriche, aggiungete per ultimo il lievito e ottenete un composto cremoso liscio e omogeneo privo di grumi, disponete i pirottini di carta dentro uno stampo per muffin, versate l’impasto dentro ai pirottini riempiendoli per 3/4, mettete al centro di ogni muffin un cucchiaino abbondante di marmellata del gusto che preferite e infornateli nel forno preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti circa.
Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura dei muffin perchè da forno a forno i tempi di cottura possono variare, una volta cotti fateli raffreddare bene sopra una gratella e spolverateli se lo gradite con dello zucchero a velo e buon appetito.
CONSIGLI E VARIANTI:
Scegliete una marmellata densa per evitare che si sciolga troppo durante la cottura e rimanga ben distribuita nel muffin.
Potete creare una versione più leggera sostituendo il latte con una bevanda vegetale come latte di mandorla o avena.

Conservazione:
Se consumati entro 2-3 giorni, potete conservare i muffin a temperatura ambiente. Metteteli appena sono belli freddi in un contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente per evitare che si secchino.
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni