Frittelle di zucchine al forno “Un contorno croccante, leggero e saporito”

FRITTELLE DI ZUCCHINE AL FORNO

Le frittelle di zucchine al forno sono un contorno leggero e saporito, perfetto per accompagnare qualsiasi piatto principale. Sono facili da preparare e garantiscono un’esplosione di gusto grazie alla combinazione di ingredienti freschi e aromatici.

Le frittelle di zucchine al forno sono un contorno ideale per chi cerca una pietanza leggera e gustosa. Facili da preparare e adatte a molteplici occasioni, queste frittelle offrono un modo sano e saporito di consumare le zucchine. La cottura al forno, inoltre, le rende meno caloriche rispetto alle tradizionali frittelle fritte, senza sacrificare il sapore.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Frittelle di zucchine al forno:

Lista degli ingredienti Frittelle di zucchine al forno:

3 uova
4 zucchine
140 g farina 00
1 ciuffo prezzemolo tritato
250 g formaggio filante (o provola)
2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. sale fino

Procedimento Frittelle di zucchine al forno:

Come realizzare le Frittelle di zucchine al forno

Pulite bene le zucchine spuntatele, grattugiatele nella parte larga della grattugia o tagliatele a julienne, avvolgetele in della carta assorbente o in un canovaccio da cucina pulito per almeno 20 minuti affinchè perdano il liquidi.

Prendete ora le uova e sbattetele in una terrina larga e capiente o in un piatto fondo con la farina ottenendo una pastella fluida e cremosa poi lasciatela riposare. Aggiungete sale q.b., nel frattempo tritate un ciuffo di prezzemolo fresco e tagliate a dadini piccoli il formaggio.

Riprendete ora le zucchine, mischiatele al formaggio e al prezzemolo, salate leggermente e amalgamate poi il  tutto nella pastella, foderate la placca del forno con della carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio o coppapasta formate delle frittelline, infornate a 180 gradi per 15 minuti circa in modalità statico fino a che sono belle dorate e buon appetito!!

Consigli:

Dopo averle grattugiate e lasciate riposare con il sale, assicurati di strizzare bene le zucchine per eliminare l’acqua in eccesso. Questo passaggio è fondamentale per ottenere frittelle compatte e croccanti.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.