Risotto agli asparagi con zucchine “Primo piatto primaverile facile”

RISOTTO AGLI ASPARAGI E ZUCCHINE

Questo primo piatto è una celebrazione dei prodotti di stagione, unendo la cremosità del risotto con la dolcezza degli asparagi e la freschezza delle zucchine. Semplice da preparare ma ricco di gusto, perfetto da servire per il pranzo o la cena, questo risotto diventerà presto un piatto preferito nella vostra cucina.

Il risotto agli asparagi con zucchine è un piatto versatile che si presta a infinite variazioni. Potete aggiungere altri ortaggi di stagione come i piselli o le fave per un tocco extra di gusto, o arricchirlo con pancetta croccante per un sapore più deciso.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Torta salata agli asparagi e ricotta

Risotto agli asparagi con zucchine
Risotto agli asparagi con zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Come realizzare il Risotto agli asparagi con zucchine:

Lista degli ingredienti Come realizzare il Risotto agli asparagi con zucchine

q.b. sale
320 g riso
Mezza cipolla (tritata)
1 spicchio aglio
300 g zucchine verdi
200 g asparagi (freschi o surgelati)
basilico fresco (tritato)
1 l brodo vegetale

Procedimento Risotto agli asparagi con zucchine:

Come realizzare il Risotto agli asparagi con zucchine

Per prima cosa preparate un po’ di brodo vegetale con un po’ di sedano, carote, prezzemolo o le verdure che avete a disposizione e mettetelo da parte, fate soffriggere in una padella capiente antiaderente un po’ di cipolla e l’aglio, aggiungete poi le zucchine lavate, tritatele o grattugiate dalla parte grossa della grattugia.

Ora unite anghe gli asparagi dopo averli lavati e aver eliminato le parti più dure del gambo, fate insaporire le verdure 2 minuti in padella, unite il riso, fatelo tostare un po’ e piano piano unite un mestolo di brodo vegetale alla volta.

Ora fate cuocere il tutto a fuoco medio, girando ogni tanto e aggiungendo  brodo all’occorrenza fino a che il riso risulta cotto, a fine cottura spegnete, aggiungete il basilico tritato e aggiungete del burro se vi va mantecando il risotto, amalgamatelo bene al riso, aggiungete a piacimento o grana o pecorino grattugiato e..Buon appetito a voi!

Consigli:

Assicuratevi di utilizzare asparagi e zucchine freschi e di alta qualità per ottenere il miglior sapore. Scegliete asparagi con steli croccanti e zucchine dalla buccia brillante e senza macchie.

Prima di aggiungere gli asparagi al risotto, assicuratevi di pulirli accuratamente e rimuovere la parte legnosa degli steli. Tagliateli a pezzi uniformi per garantire una cottura uniforme.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.