Torta nua al cacao

Torta Nua al cacao una torta con la crema all’interno, e l’impasto al cacao, una delle torta che è andata tantissimo, è ha fatto grande successo, e allora essendo curiosa l’ho voluta provare alla crema pasticcera e impasto al cacao, visto che i miei figli vanno ghiotti per il cioccolato, e per fare qualche cosa di diverso, è riuscita ed era veramente ottima, se siete curiosi vi lascio la mia ricetta:

Torta nua al cacao

torta nua al cacao

torta nua al cacao

Ingredienti:

– g 350 di farina
– g 50 di cacao amaro
– g 250 di zucchero
– g 40 di burro
– 1 bicchiere di latte
– 4 uova
– 1 bustina lievito per dolci
– 1 pizzico di sale

Per la farcia:
– 500 di crema pasticcera

Procedimento:

1.Iniziamo nel preparare la crema,la facciamo freddare, la mettiamo da parte fino al momento dell’utilizzo. Nel frattempo prepariamo l’impasto della torta.

2.Facciamo sciogliere il burro a bagno maria;lo lasciamo freddare.

3. setacciamo la farina con il cacao e il lievito per dolci, mettiamo da parte pure questi altri ingredienti così sono già pronti.

4. Montiamo le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale, facciamo montare per bene fino a che non risultano belle spumose.

5. Adesso aggiungiamo la farina, il lievito, il cacao ben setacciati, giriamo dall’alto verso l’alto facendo attenzione a non smontare l’impasto.

6. per ultimo aggiungiamo il latte e il burro fuso; giriamo sempre dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare l’impasto. Lo facciamo incorporare per bene. Ecco l’impasto pronto.

7. foderiamo una teglia da 26 cm o imburriamo e infariniamo, versiamo più di metà impasto, mettiamo la crema a cucchiaiate in superficie e con il restante impasto ricopriamo.

8. inforniamo a 200° per 40 minuti circa facciamo la prova stecchino, se la torta è pronta togliamo dal forno, facciamo freddare per bene, serviamo la nostra torta nua al cacao.

Se vi è piaciuta pure questa ricetta vi aspetto sulla mia pagina facebook L’angolo di Nikita con tante altre ricette sfiziose e golose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.