Ciambella rustica da Cosenza a Salerno

Ciambella rustica da Cosenza a Salerno

Oggi vi presento la ciambella rustica.La ricetta di oggi nasce da un bel gioco organizzato dalle blogger di Cookaround: COOKING CHALLENGE 2016.La ciambella rustica è simile al Tortano Campano ma in questo caso è una ciambella rustica da Cosenza a Salerno perche’ è una collaborazione a quattro mani tra me che sono di Salerno e della mia amica Carmen che e’ Calabrese .Abbiamo unito le nostre due citta’ ,usando il mio impasto che uso per il tortano e ingredienti tipici Calabresi .Cucinare Semplicemente e GustosissimoByCarmen si sono incontrate per dar vita ad una bonta’, creando questo splendido lievitato, semplice da preparare e mettendo un po’ dell’una che dell’altra…. un’esperienza divertente che ci ha dato modo di conoscerci e creare insieme.

“Con Carmen e Damerinda la ciambella rustica la sfida l’ha vinta”

ciambella rustica da Cosenza a Salerno

Io ho preferito fare la lunga lievitazione per preparare questa iambella rustica , ho usato poco lievito ed ho allungato la lievitazione mettendo la ciambella in frigo.Ho impastato la sera per infornarla il mattino seguente e gustarla a pranzo

Ciambella rustica da Cosenza a Salerno

Ingredienti
250 gr. di farina 00

250 gr di farina manitoba

200 gr di acqua tiepida

100 gr di latte

3 gr di lievito secco

pepe q.b.

50 gr di strutto o burro

1 cucchiaino di sale

50 gr di pecorino

1 cucchiaino di zucchero

150 gr di provolone piccante

150 gr di spianata calabrese


 Preparare la ciambella rustica

Setacciate in una ciotola la farina e aggiungete il lievito di birra , il pepe e lo strutto . Sciogliete il sale nell’acqua tiepida piu’ il latte e aggiungetelo nella ciotola, impastando il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti. Trasferite il tutto  su di un piano di lavoro e impastate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che metterete  in una ciotola unta di strutto.Coprirete con la pellicola e lasciate  lievitare a circa per 2 ore e mezza, o fino al raddoppio.
Trascorso il tempo indicato, spolverizzate di farina il piano di lavoro, prendete l’impasto, lavoratelo e poi stendetelo in un rettangolo piuttosto lungo;spalmare di burro e cospargere con il trito di spianata calabrese,formaggio piccante e pecorino.Arrotoloare la pasta dal lato piu’ lungo e formare la ciambella.Ungete uno stampo a ciambella con lo strutto e metteteci dentro il rotolo; sovrapponete le due estremita della ciambella e fate riposare per 30 min coperta con la pellicola.Dopo tale riposo sistemare lo stampo con la ciambella in frigo nella parte meno fredda fino al mattino seguente. Al mattino tirare fuori lo stampo dal frigo,fatelo acclimatare per 1 ora o piu,intanto la ciambella è bella e cresciuta.,accendere il forno ,portatelo alla temperatura di 180° e fatelo cuocere per 30 minuti .Sfornatelo e copritelo subito con uno strofinaccio,l’umidita’ lo rendera’ piu’ sofficeFatelo raffreddare del tutto e poi gustatevi la vostra ciambella rustica .
.

 con il bimby

Ingredienti
250 gr. di farina 00

250 gr di farina manitoba

200 gr di acqua tiepida

100 gr di latte

3 gr di lievito secco

pepe q.b.

50 gr di strutto o burro

1 cucchiaino di sale

50 gr di pecorino

1 cucchiaino di zucchero

150 gr di provolone piccante

150 gr di spianata calabrese

 

Procedimento

Mettere nel boccale l’acqua ,il latte lo zucchero e il lievito:1 min vel 3 37°.Unire la farina il pepe,il sale,lo strutto 40 sec.vel 6.mettete a lievitare in una ciotola coperta e al riparo da correnti ,va bene il forno preriscaldato a 50° spento e chiuso ,con lucina accesa

Trascorso il tempo indicato, spolverizzate di farina il piano di lavoro, prendete l’impasto, lavoratelo e poi stendetelo in un rettangolo piuttosto lungo;spalmare di burro e cospargere con il trito di spianata calabrese,formaggio piccante e pecorino.Arrotoloare la pasta dal lato piu’ lungo e formare la ciambella.Ungete uno stampo a ciambella con lo strutto e metteteci dentro il rotolo; sovrapponete le due estremita della ciambella e fate riposare per 30 min coperta con la pellicola.Dopo tale riposo sistemare lo stampo con la ciambella in frigo nella parte meno fredda fino al mattino seguente. Al mattino tirare fuori lo stampo dal frigo,fatelo acclimatare per 1 ora o piu,intanto la ciambella è bella e cresciuta.,accendere il forno ,portatelo alla temperatura di 180° e fatela cuocere per 30 minuti .Sfornatela e copritela subito con uno strofinaccio,l’umidita’ la rendera’ piu’ soffice.Fatela raffreddare del tutto e poi gustatevi la vostra ciambella rustica .

ciambella rustica (4)ciambell arustica da cosenza a salerno

ciambella rustica da Cosenza a Salerno

Questa è la strepitosa ciambella di Carmen che troverete qui

ciambella rustica da Cosenza a Salerno

 

Grazie per aver letto la mia raccolta spero vi piaccia. Se avete qualche suggerimento o volete lasciare un commento ne sarò molto felice.

Mi trovate anche sulla mia pagina di FB

Mi trovate anche su twitter

Mi trovate su pinterest

 

 

 

 

 

Una risposta a “Ciambella rustica da Cosenza a Salerno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.