FOCACCIA di ALTAMURA

Questa FOCACCIA e’ veramente semplice da realizzare
Ingredienti:
650 gr. di Farina di Semola
400 gr. di Acqua
30 gr. di olio Evo
5 gr. di malto diastasico + 5 di zucchero oppure 10 gr. di zucchero
10 gr. di Lbd
15 gr. di sale
Lavorare tutti gli ingredienti fino a formare un bel panetto omogeneo sciogliamo il lievito in 100 gr d’acqua dove andiamo a sciogliervi anche il malto e lo zucchero  a questo punto aggiungiamo la farina e man mano tutta l’acqua iniziamo ad impastare ed aggiungiamo anche l’olio evo.Alla fine metteremo il sale e porteremo ad incordatura . A questo punto poniamo a lievitare l’impasto  in ciotola oleata almeno per un paio d’ore!
Riprendere l’impasto dividetelo in due teglie o se preferite in un unica teglia da 40 cm( la classica della focaccia barese per intenderci) e lasciate lievitare coperte da pellicola trasparente per un ora circa a questo punto passato il tempo di lievitazione condite a piacere con pomodorini o salsa di pomodori o entrambi come ho fatto io, origano, sale grosso ed un bel giro d’olio evo coprite ancora con la pellicola e lasciate riposare ancora circa 1/2 ora ….. Riscaldate il forno nel frattempo a 250 C modalita’ statico ed infornate per circa 25 min abbassando la temperatura 230 C !
…..e BUON APPETITO ….. !!!!!!

Lievitati salati

Informazioni su kitchensfaby

Mi presento velocemente, sono nata a ROMA nel 1973 ed ho sempre vissuto li', fino a quando nel 1999 ho deciso di sposarmi ed intraprendere una nuova vita in Germania gestendo un ristorante Italiano a conduzione familiare! www.pizzeria-da-michele.de

Precedente PANCAKE bimby! Successivo Dinkelquarkbällchen ...piu' semplicemente fritelle di farro con quark