Torta di mele light con il Bimby Tm 5 metodo WWSmartpoints

Chi e’ che non ha mai sfornato una bella torta di mele? Ed infatti tutti conoscono la classica ricetta mentre questa vuole essere semplicemente una rivisitazione in chiave light della gustosissima torta di mele, seguendo il metodo della dieta WW Smartpoints con il quale una porzione di torta equivale a 3 punti .( solo se si e’ preferito l’uso di margarina e dolcificante liquido)

Prima di tutto ci occorrono tre mele 🍎 preferibilmente profumate e mature come lo sono le rosse Delicius ma ognuno poi le sceglierà a seconda del proprio gusto, sbucciatele e tagliatele a fette non troppo sottili disponetele in una ciotola e irroratele con del succo di un limone che le mantera’ sempre fresche non scudendone il colore e spolverate un cucchiaino di zucchero di canna. Accendete il forno a 180°C ventilato e nel frattempo che il nostro impasto sara’ pronto il forno avra’ raggiunto la giusta temperatura per la cottura.

INGREDIENTI:

3 mele

2 uova intere ( 0 punti per chi segue la dieta WW)

40 gr di zucchero (10 punti)o dolcificante liquido 1 cucchiaino da tè ( 0 punti)

1 bustina di vanillina o zucchero vanigliato fatto in casa (2 punti)

3 cucchiaini di zucchero di canna per le mele (4punti)

Succo e buccia grattugiata di un limone

Cannella q.b.

Burro (6punti) o margarina 3 cucchiaini (3 punti)da mettere alla fine sopra le mele

180 gr. di Farina tipo 00 meglio se Bio (17 punti)

120 di Latte totalmente scremato 0,3% di grassi (1 punto)

1/2 bustina di lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato

A questo punto inseriamo nel boccale la farfalla e lavoriamo a vel.4 le due uova intere con lo zucchero o con il dolcificante e una bustina di zucchero vanigliato per circa 10 min. Trascorso il tempo estraiamo la farfalla e aggiungiamo il resto degli ingredienti tranne il burro o margarina, lavorando il tutto solo per 40 sec. a vel.6.

Prendiamo una forma da 22 cm foderata da carta da forno o di plum-cake in silicone come ho fatto io, usando quella della weight watchers e inseriamo tutto l’impasto dopodiche passiamo all’inserimento delle mele e spolveriamo con il resto dello zucchero di canna e adagiamo i fiocchetti di burro.Cuociamo a 180°C ventilato per 40/45 min. Lasciare raffreddare in forno!

Precedente Plum-cake cocco e cacao al Bimby