Focaccia Barese con lievito di birra e Semola al Bimby

La Focaccia barese e’ senz’altro una delle ricette piu’ diffuse nel web, la possiamo realizzare con tante varianti, ad esempio con l’aggiunta di semola e patata lessa o solo semola oppure con pasta madre anziche’ utilizzare il classico lievito di birra. In questo caso realizzeremo una buonissima focaccia con lievito di birra fresco, ma con un lievitino che andremo ad impastare all’interno del nostro boccale Bimby una mezz’oretta prima.

INGREDIENTI per il lievitino

10 gr. di Lievito di Birra fresco

5 gr di zucchero (1 cucchiaino)

100 gr. di Farina tipo 00 Bio oppure tipo 0

100 ml di Acqua naturale

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale ed impostare 1 min. Vel. 3

e lasciare riposare all’interno del boccale per almeno 1/2 ora.

Aggiungiamo al lievitino il resto degli INGREDIENTI:

200 gr. di Farina

200 gr. di Semola rimacinata

200 gr. di Acqua naturale

50 gr. di olio extravergine d’oliva

ed impostiamo 3 min. funzione Spiga, al termine aggiungermo

15 gr. di Sale  ed impostermo ancora 2 min.  funzione Spiga.

A questo punto formiamo un bell’impasto omogeneo lavorando appena qualche minuto sul piano da lavoro spolverato con un po’  di semola rimacinata, mettiamo in ciotola unta con dell’olio copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo lievitare per almeno 2 ore!

Per condire la nostra Focaccia ci serviranno un 10 pomodori belli maturi tagliati a meta’,  delle olive , olio extravergine d’oliva, sale grosso ed origano q.b.

Trascorso il tempo della prima lievitazione possiamo procedere al condimento della Focaccia, mi raccomando ungete bene le teglie prima di stendere l’impasto, potete infatti usare 2 teglie da 30 cm di diametro oppure la classica per focaccia barese da 40 cm.

Una volta condita lasciate riposare ancora per circa 30-45 min coperta da trasparente, accendete il forno modalita’ statico a 250 C e una volta riscaldato cuocete per circa 25-30 min.

 

 

Precedente Maritozzi al Bimby ricetta di Luca Montersino Successivo Torta di Prugne al Bimby con farina di farro!