Pasta con pesto di basilico, broccoli, acciughe e crema di grana padano.

Questo piatto di facile realizzazione è molto sostanzioso e nutriente. I broccoli contengono potenti antiossidanti, quindi hanno un effetto protettivo per la salute.
E’ un piatto tipicamente autunnale e invernale. Si prepara in mezz’ora quindi adatto a chi ha voglia di mangiare un piatto gustoso realizzato in poco tempo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Pasta 160 gr ,50 gr pesto al basilico, 2 broccoletti, 4 filetti di acciuga, 50 gr di grana padano, acciughe sott’olio, 1 spicchio aglio, olio evo, sale pepe.

Preparazione

  1. In un mixer metto 80 gr di basilico, 80 gr di olio evo, 30 gr di noci, 30 gr di pinoli, mezzo spicchio di aglio, sale, formaggio grana padano, oppure il pecorino, frullo e metto da parte. Per la crema di formaggio uso 100 gr di formaggio grana padano, 200 ml di latte, 30 gr di burro, 30 gr di farina. Faccio scaldare il latte facendo attenzione a non farlo bollire, a parte faccio sciogliere il burro e aggiungo la farina facendo attenzione a non formare grumi, mescolando velocemente con una frusta, aggiungo il latte caldo continuando a mescolare, con fiamma bassa fino a quando non si è addensato. Spengo il fuoco e aggiungo il grana grattugiato.

    In una padella capiente verso 4 cucchiai di olio evo, aggiungo uno spicchio di aglio, le acciughe e i broccoletti precedentemente lavati e tagliati, io uso anche una buona parte del gambo, li lascio cuocere, se necessario aggiungo un poco di acqua. Lesso la pasta, scolo e la amalgamo insieme a tutti gli ingredienti, aggiungo un po’ di crema di grana padano tenendone da parte un po’ che userò per decorare il piatto. Faccio saltare bene aggiungendo il pesto e servo. Il peperoncino piccante, se piace rende il piatto molto sfizioso.

    Vino in abbinamento a questo piatto dal sapore deciso : Chardonnay dell’Alto Adige o il Garganega veneto.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconsandie

Il mio biglietto da visita è la semplicità dei miei piatti, amo sperimentare, mettermi in gioco, sono una creativa, una ricamatrice, una mamma, una nonna felice. Buona visione!