Risotto con zucca e melagrana

Un risotto che ho fatto un mesetto fa, decisamente autunnale ma di grande impatto. Se volete stupire i vostri ospiti, con questo risotto andrete alla grande.
Un risotto dal sapore agrodolce, insolito, ma per chi ha voglia di gustare qualcosa di diverso, questo risotto con zucca e melograno coglie nel segno.
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

270 g riso Carnaroli
400 g zucca delica
2 Melograno
1 scalogno
Parmigiano Reggiano DOP
brodo vegetale
vino bianco
60 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Mezza cipolla
150 ml panna da cucina
60 g burro
rametti rosmarino

Strumenti

Passaggi per realizzare il risotto con zucca e melograno

Preparate un brodo vegetale con cipolla, sedano ,carote. Pulite, sbucciate e tagliate a tocchetti la zucca. In una padella versare l’olio extravergine di oliva, unire la cipolla tagliata finemente e farla appassire, unire la zucca, aggiungete un filo di acqua e cuocete la zucca che andrete poi a frullare fino ad ottenere una crema. Con uno schiacciapatate, schiacciate i chicchi di melograno e recuperate il succo. ”Lasciate da parte qualche chicco intero che vi servirà per guarnire il piatto ”. Mettete da parte. Per la crema di parmigiano : scaldate la panna liquida e aggiungete il parmigiano mescolando fino a farlo sciogliere, frullate e rendetelo cremoso. In una pentola per risotto tagliate sottilmente lo scalogno, aggiungete l’olio di oliva e quando lo scalogno prende colore, aggiungete il riso. Tostate per un minuto circa, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare, unite il succo di melograno.
Aggiungete il brodo un mestolo alla volta e dopo circa 5 minuti aggiungete la crema di zucca e proseguite finché il risotto non sarà cotto. A fine cottura mantecate con burro e la crema di parmigiano, il pepe e impiattate decorando il risotto con i chicchi di melograno la crema di parmigiano e un ramettino di rosmarino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconsandie

Il mio biglietto da visita è la semplicità dei miei piatti, amo sperimentare, mettermi in gioco, sono una creativa, una ricamatrice, una mamma, una nonna felice. Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.