Tartufini Fit

Ciao a tutti!
Ben ritrovati di nuovo sul mio blog, questa settimana è stata, lavorativamente parlando, molto soft, e per fortuna aggiungerei viste le disposizioni regionali per cui tutte le scuole, di qualsiasi grado, sono chiuse. Per la cronaca, vivo in Emilia Romagna, non siamo in zona rossa ma per arginare il più possibile i contagi da Coronavirus si è dovuto prendere qualche provvedimento! Speriamo solo si tratti di una settimana, anche se temo che la cosa andrà avanti.
Vorrei dire che non mi fa paura di per sé il nuovo virus, in quanto lo reputo semplicemente una forma più grave di influenza, ma il rischio di contagio è veramente alto, e il mio timore è semplicemente che non vengano contagiate persone immunodepresse o patologicamente fragili.
E così questa settimana è trascorsa così, qualche ora in negozio e il resto della giornata a casa con la mia bambina, pulendo, sistemando, giocando e sperimentando ricettine (anche mia figlia, ovviamente ha contribuito ai miei pasticci!).

Oggi abbiamo deciso di provare questa versione fit di Tartufini! Era un po’ che volevo farli, mi mancava solo il tempo, e questa settimana è cascata bene! Quindi cominciamo, mani in pasta e bimbi all’opera!

Ingredienti:

  • 1 banana matura
  • 50g di yogurt greco 0%
  • 20g di farina di cocco
  • 30g di farina d’avena gusto Cookie
  • 10g di cacao magro all’1% di grassi (in mancanza, va bene anche il classico cacao amaro)
  • 8 biscotti secchi (dipende dalla grandezza, se sono grandini ne bastano 6), io ho usato dei biscotti integrali senza zuccheri aggiunti.

Per prima cosa ho sbucciato e schiacciato la banana con una forchetta all’interno di una ciotola, ho aggiunto lo yogurt è ho mescolato fino a creare una cremina.
Ho quindi aggiunto le polveri, amalgamandole poco alla volta al composto.
Mentre io preparavo questo, ho lasciato a Maya l’ingrato compito di sbriciolare i biscotti! Li ho infilati in un sacchettino, di quelli gelo per intenderci, le ho dato il mattarello e via a frantumare!
Una volta pronti ho aggiunto i biscotti sbriciolati e all’impasto e ho mescolato bene.
Una volta pronto ho messo l’impasto in frigo a riposare almeno un trentina di minuti!

Nell’attesa sono andata in giardino a ritirare i panni e ho lasciato girare la bimba in bicicletta, cerchiamo di approfittare delle belle giornate e del caldino (assurdo!) di questo Febbraio!

Una volta fatto riposare l’impasto abbiamo apparecchiato la tavola preparando due piattini con dentro del cocco rapè in uno, e del cacao magro (o cacao amaro) e ci siamo messe all’opera stile catena di montaggio! Io preparavo le palline e poi lasciavo che la mia bimba le passasse nel cacao e nel cocco! Ed eccoli pronti e perfetti per accompagnare un buon caffè!untitled

P.S. Nessun bambino è stato maltratto o sfruttato durante la ricetta… si è offerta volontaria XD