Pumpkin Pie


Dal rientro al lavoro post Lockdown (stagione 1) non ho più pubblicato nulla, lo so. Imperdonabile oserei dire. Ma non potevo fare altrimenti! Ho fatto le corse per tornare in pari col lavoro (e nonostante tutto si potrebbe fare di meglio), in più ci abbiamo aggiunto altre piccole cose che ci hanno portato via un bel po’ di tempo e di spazio.

Mi sto preparando ad un nuovo capitolo della mia vita, una nuova realtà in una nuova e definitiva dimora! Ho finalmente acquistato casa! Quindi adesso dobbiamo dare il via all’inscatolamento degli averi. Sto già facendo la raccolta degli scatoloni in modo da portare avanti qualcosa.

Questo, però, non mi ha fermato del tutto perché, in realtà, sotto sotto qualcosina ho fatto: ho iniziato a scrivere su un’agenda alcune ricette da testare, provare, assaggiare. Vero che il blog è fermo da qualche mese (il canale YouTube peggio), ma questo non è il mio lavoro, per me questo è solo un passatempo che sto cercando di perfezionare. In fondo però la calma è virtù dei forti, quindi armiamoci di calma e pazienza, e mese dopo mese, qualche ricetta tornerà ad apparire!

Scherzi a parte, spero davvero di non far passare mesi tra una ricetta e l’altra. Intanto ho fatto questa in attesa del “Lockdown – stagione 2”.
Autunno. Una stagione che si può riassumere in diverse cose: i colori caldi come il rosso e il giallo delle foglie che cadono dagli alberi, il marrone della terra dei campi arati che si incontra e si scontra con l’azzurro del cielo all’orizzonte, le temperature basse, le bevande calde, la copertina sul divano e il piumone sul letto, e tantissimi alimenti che ci accompagneranno fino alla prossima primavera come LA ZUCCA.

Potrei scrivere un trattato sui benefici di questa… “verdura”? In realtà la zucca è un frutto che viene utilizzato in cucina come fosse una verdura. si adatta a tutti i tipi di preparazione dolci e salati, ha pochissime calorie ed è estremamente indicata nelle diete.

Ma non voglio dilungarmi troppo, anche perché in realtà in un altro articolo avevo già scritto qualcosa a proposito. Passiamo quindi alla ricetta: ho fatto la Pumpkin Pie originale americana. Magari non è perfetta all’occhio, ma il sapore è davvero ottimo!

Ingredienti per la base:

  • 110g di burro morbido
  • 250g di farina
  • 110g di zucchero a velo
  • 1 uovo + 1 tuorlo

 

 

 

 

 

Io non avevo lo zucchero a velo, quindi per me il primo passaggio è stato di ridurre a velo lo zucchero normale. Quindi ho impastato la pasta frolla.
Io ho utilizzato il Bimby ma un qualsiasi mixer andrà benissimo.
Per ridurre a velo lo zucchero col Bimby ho messo lo zucchero normale nel boccale, chiuso e dato qualche colpo a velocità turbo. Quindi ho versato i restanti ingredienti e ho impostato 20 secondi a velocità 5.

Tolto l’impasto dal boccale ho formato una palla, l’ho avvolta con della pellicola trasparente e ho lasciato in frigo a riposare mentre preparavo la farcia, o comunque una trentina di minuti.

Ingredienti per la farcia:

  • 400g di zucca pulita e tagliata a dadini
  • 100g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 150g di panna fresca
  • 20g di miele
  • cannella e noce moscata q.b.

 

 

 

 

 

 

 

Per prima cosa va cotta la zucca. Ho scaldato una padella antiaderente e ho aggiunto la zucca con un goccino d’acqua per non farla bruciare, quindi ho coperto con un coperchio. Una volta cotta l’ho trasferita in un piatto e l’ho schiacciata con una forchetta. A parte, aiutandomi con una frusta elettrica, ho montato le uova con lo zucchero fino a far più che raddoppiare l’impasto, quindi ho aggiunto la purea di zucca e l’ho incorporata all’impasto.

Ho aggiunto all’impasto le spezie e il miele e ho mescolato bene.

A parte, nella planetaria, ho montato la panna.
Attenzione perché la panna non deve essere montata a neve, deve essere spumosa ma non a neve. Quindi l’ho aggiunta all’impasto di uova, zucchero, zucca, spezie e miele, e con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, l’ho incorporata.

A questo punto accendiamo il forno in modalità statica a 160°, armiamoci di mattarello, fogli di carta forno e stendiamo la pasta frolla.
Circa dovrà essere di 3 mm di spessore. Io ci ho rivestito una teglia di 22 cm. Una volta stesa bene e foderata la teglia versiamo all’interno la farcia. Quindi mettiamo nel forno, dovrà stare nel ripiano sotto la metà del forno. Minuti di cottura 60.

Dopo un’ora potrete sfornare la vostra Pumpkin Pie. Lasciatela raffreddare completamente e servitela per colazione con un bel cappuccino!