Muffin super-pistacchiosi!

Io e le mie proverbiali assenze! Questo blog non potrebbe avere padrona meno costante.
Ma facciamo un resoconto di cosa è successo nell’ultimo anno:
– prima abbiamo ripreso in bomba con il lavoro;
– poi ci hanno fatto chiudere. Di nuovo.
– Abbiamo vissuto tra blocchi di zona gialla/arancione/arancione scuro;
– per poi tornare a chiudere in toto a marzo, inizialmente sembravano due settimane, poi magicamente trasformati in un mese e mezzo.
– Abbiamo ripreso in bomba a lavorare.

Nel frattempo io ho cambiato luogo di lavoro e comprato casa. Quindi due traslochi in un colpo solo nel giro di 6 mesi! Sgombra, pulisci, recupera, smonta, rimonta, e così per mesi perché con i blocchi tra comuni non potevamo andare avanti con nulla. In più mancavano dei mobili (tutto a parte la cucina che già avevo!). Quindi vai da Ikea, poi zona rossa, aspetta che riaprano, vai a ordinare il letto. Un trasloco pari a un lungo, doloroso e complicato parto! Senza considerare che per sei mesi sono stata domiciliata a casa di mia madre.
Non avevo nulla delle mie cose con me, e la situazione era talmente surreale che non avevo neanche la testa per mettermi lì a pensare a qualcosa di particolare da cucinare.

Ma ora sono finalmente qui a scrivervi una nuova gustosissima ricetta!
Vi invito come sempre a seguirmi anche sul mio profilo Instagram cliccando qui -> “QueenYaramis” per non perdervi in tempo reale le stories, le idee, le pazzie che ogni giorno potrebbero apparire!
Se poi siete curiose di curiosare anche sul mio lavoro allora vi lascio il link anche per l’altro profilo cliccando qui -> “Bohémien“.

Ma ora iniziamo con la ricetta!

Ingredienti:

  • 200g di farina tipo 2 
  • 100g di farina di pistacchi
  • 180g di zucchero
  • 110g di latte 
  • 110g di olio di semi di girasole 
  • 1 cucchiaino colmo di burro di pistacchi (facoltativo – io utilizzo quello di Koro 100% pistacchio)
  • 3 uova 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • gocce di cioccolato/granella di pistacchi per guarnire/zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento senza Bimby:

In una ciotola mischiate la farina tipo 2 e la farina di pistacchi con il lievito e mescolate bene. 
A parte, in un’altra ciotola, cominciate rompendo le uova per poi incorporarle con lo zucchero con la frusta elettrica. Montate il composto facendogli incorporare aria e rendendolo bello spumoso, quindi aggiungete il latte, l’olio e il burro di pistacchi se l’avete e volete inserirlo. Mescolate bene. 

A questo punto setacciate nella ciotola dei liquidi la farina in modo da non formare grumi e amalgamate bene il composto. 

Procedimento con il Bimby:

Nel boccale inserite le uova, lo zucchero, l’olio e il latte – 1 minuto, velocità 4
Aggiungete il cucchiaino di burro di pistacchi – 30 secondi, velocità 4
Aggiungere la farina tipo 2, la farina di pistacchi e il lievito – 1 minuto, velocità 4

 

Accendete il forno a 160° ventilato, quindi iniziate a preparare i pirottini. Potete utilizzare quelli classici di alluminio imburrandoli e infarinandoli, o più semplicemente quelli di carta inseriti nell’apposita teglia per muffin. 
Riempiteli per 3/4 in modo da non farli strabordare troppo (ovvero quello che normalmente faccio io perché sono pirla…), se volete potete decorare la superficie dei vostri muffin con qualche goccia di cioccolato fondente o della granella di pistacchi, oppure lasciateli semplicemente al naturale per poi spolverarli con un pochino di zucchero a velo.

Quindi inforniamo e facciamo cuocere per 25 minuti! 

Soffici, spumosi e profumati!

Nota bene:

Vi ho inserito nella ricetta il burro di pistacchio facoltativo, ma se volete accentuare il sapore di pistacchio vi consiglio assolutamente di metterlo!
Potete anche creare una variante ripiena, basta mettere una cucchiaiata di impasto nel pirottino, un cucchiaino di crema dolce di pistacchi e ricoprire con un’altra cucchiaiata di impasto!

Fatemi sapere se li farete e se vi sono piaciuti 🙂