Plumcake Light

Siamo a dieta, ma dieta non vuol dire privazione totale! Quindi ecco un ottimo plumcake per la colazione completamente light!

20150916_175355

Ingredienti:

  • 350g di farina tipo 2
  • 300/350g di acqua
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • un cucchiaio e mezzo di diet TIC, dolcificante liquido
  • una bustina di lievito per dolci
  • 75g di gocce di cioccolato fondente

Cominciate preriscaldando il forno a 180°.

Procedimento Bimby:

Nel boccale mettete la farina, l’acqua (iniziate con 300g), l’olio e il dolcificante liquido e mescolate 30 secondi vel. 5.
Aggiungete il lievito e mescolate altri 15 secondi vel. 5, quindi aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate 15 secondi Antiorario vel. 5.

Procedimento senza Bimby:

In una ciotola mettete l’olio, l’acqua e il dolcificante.
A parte mescolate la farina con il lievito quindi, aiutandovi con un setaccio, aggiungete le polveri ai liquidi mescolando.
Quindi aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate bene.

L’impasto deve risultare abbastanza denso, per quello ho scritto di cominciare con 300g di acqua, se vi sembra troppo denso aggiungete un pochino d’acqua, ma non fatelo diventare liquido, se no quando metterete le gocce di cioccolato, queste andranno a fondo!

Invece per il quantitativo di dolcificante andate un po’ a gusto…secondo me un cucchiaio e mezzo è più che sufficiente!

Una volta preparato l’impasto versatelo in un stampo da plumcake imburrato e infarinato (oppure usate lo staccante, lo trovate qui) e infornate in forno già caldo per 30 minuti.

Fate sempre la prova stecchino! Nel mio forno sono sufficienti 30 minuti! Ma in altri potrebbero servire anche fino a 10 minuti in più!