Pancakes Fragolosi profumati alla Vaniglia

Ciao ragazzi!
Stamattina ho preparato la colazione in diretta su Instagram, e siete stati in tanti a passare a dare un’occhiata, un saluto e a seguire qualche passaggio (per il profilo Instagram cliccate qui)! In questi giorni un po’ così bisogna trovare il modo di sentirci un tutti in pochino più vicini, e magari tenerci compagnia.
E ora sono qui a trascrivere la ricetta per tutti coloro che hanno perso la diretta ma anche per tutti voi che volete semplicemente rifare questi pancakes in qualsiasi momento!

Ingredienti:

  • 80g di albumi
  • 40g di farina d’avena integrale + 30g di farina d’avena aromatizzata alla vaniglia (in alternativa 70g di farina che volete e aggiungete mezza bacca di vaniglia, della vanillina, o dell’aroma vaniglia in gocce)
  • 15g di latte (scremato o vegetale)
  • 3 fragole
  • 3g di lievito

Io non ho dolcificato l’impasto perché l’avena aromatizzata aveva di suo un sapore leggermente dolce, nel caso dolcificate col dolcificante che più vi piace, che sia quello in gocce tipo Diete.Tic mettendo 8 gocce, oppure dello zucchero normale o di canna, sciroppo d’agave o miele!

Preparate i vostri strumenti, una piccola boule, la frusta, un cucchiaio, un cucchiaino e la padellina per cuocere i pancakes e cominciamo.
Versate l’albume (aggiungete i dolcificanti prima delle farine in caso li mettiate e mescolate bene) e aggiungete la farina d’avena aromatizzata, incorporate bene agli albumi poi aggiungete la farina d’avena neutra.
A questo punto l’impasto risulterà abbastanza duro, quindi ammorbiditelo aggiungendo il latte.
Per ultimo mettiamo il lievito e mescoliamo bene.
Lasciamo riposare l’impasto e intanto laviamo e tagliamo le fragole a dadini!
Aggiungete le fragole all’impasto, quindi lasciate di nuovo a riposare mentre preparate il padellino.

Versate qualche goccia d’olio nella padella e con uno scottex pulite l’eccesso. Fate scaldare bene.

A questo punto cuocete i vostri pancakes come sempre, un paio di cucchiaiate di impasto per pancakes girando non appena la superficie inizierà a formare le bollicine!

Una volta pronti componete il vostro piatto, io li ho semplicemente appoggiati uno sopra l’altro e ho versato sopra della crema di mandorle di Koro.