La Pizza della Quarantena

Ciao a tutti, ben ritrovati qui, tra queste pagine.
Ormai è passata una settimana dall’inizio della quarantena, e io sto cercando di affrontarla con la maggiore delle positività! Siccome non credo che questa situazione finirà presto, cerco in ogni modo di tenermi occupata. Tra pulizie, spostamenti vari, il bucato e la cucina ho sempre qualcosa da fare!
Per esempio, oggi, domenica, giorno di bucato e di pulizie al piano terra, ma per finire la giornata in bellezza… PIZZA!
Avevo pensato “No, oggi sto lontano dai fornelli”, e invece niente, non ce la posso fare! Prima di stendere il bucato ho dovuto impastare.

Ingredienti:

  • 350g di farina tipo 2
  • 220g d’acqua
  • 10g di sale
  • 10g d’olio extravergine di oliva
  • 10g di lievito secco

Eh, niente, mani in pasta e impastate, oppure se avete un’impastatrice va benissimo, io, per esempio, ho utilizzato il Bimby (ho messo tutto nel boccale e impostato 3 minuti e ho impastato in modalità spiga).

Insomma, il metodo che preferite, il risultato sarà comunque lo stesso!

A questo punto ponete l’impasto in una ciotola leggermente oleata, copritela con un panno pulito e ponetela al calduccio a lievitare!

Una volta pronto l’impasto potete iniziare a preparare i vostri ingredienti preferiti per farcirla, qualche esempio, se non volete la solita pizza con la base al pomodoro usate la zucca! Qualche fetta di zucca cotta delica schiacciata per bene con la forchetta e insaporita con olio, sale e basilico è perfetta per essere accompagnata con qualcosa di molto saporito come una pancetta, un guanciale, un prosciutto crudo o della salsiccia. Oppure un grande classico come salsiccia e funghi, o tonno e cipolla! Variate e provate ogni volta una nuova combinazione di ingredienti!

Allora, prendiamo l’impasto e dividiamolo in due panetti, stendeteli con le mani cercando di lasciare la parte del cornicione bella cicciosa. Condite le vostre pizze come preferite e poi passiamo alla cottura.

Quanti modi esistono per cuocere la pizza in casa? Un milione penso. Allora iniziamo dal forno, 250° per 15 minuti circa, oppure scaldate il forno al massimo con il grill acceso, cuocete la base della pizza in padella sul fuoco e una volta che sarà dorata la parte sottostante prendete la padella e infilate la pizza sotto il grill (se il manico della padella è di plastica tenetelo ovviamente fuori dal forno) fino a scioglimento della mozzarella. Oppure, molto semplicemente uno di quei meravigliosi fornetti per la pizza con la pietra refrattaria e il grill. Esistono anche le piastre di pietra refrattaria da mettere nel forno proprio per la cottura della pizza!

Insomma qualsiasi metodo voi preferiate… dateci sotto con la Pizza!