Golosino al Vapore

Sparisco, torno, poi “mi faccio di nebbia” nuovamente. In realtà sono solo presa dal lavoro, dalla vita e dai mille tentativi di ricette per valutare le migliori!

In questo periodo mi sono perdutamente innamorata della cottura a vapore per i dolci. In particolare faccio dei piccoli soffici cupcake ottimi da consumare a colazione, oppure a fine pasto se si ha voglia di qualcosa di goloso, assolutamente compatibile con la dieta Dukan.

Essendo un pezzo che non scrivo, magari, vorreste anche il resoconto della mia crociera! Avete pienamente ragione: allora, ho proseguito la mia crociera fino alla perdita di 14 dei 16 kg ripresi nell’arco di questi due annetti. Meno di un mese fa, ha aperto nella mia città Curves, una palestra tutta al femminile, che con il suo allenamento di forza e cardio concentrato in soli 30 minuti ammetto mi ha dato una gran carica!

Avevo valutato l’idea di protrarre la crociera per due settimane dall’inizio dell’allenamento per poi passare definitivamente in consolidamento, valutando così la reazione del corpo con un regime dimagrante così particolare e un allenamento così intenso. Beh, piano totalmente fallito… dopo 4 giorni di allenamento ho aperto la dispensa e ho iniziato a dare fondo a tutto quello che trovavo!

Così ho deciso di fermarmi a -14kg e iniziare la fase di consolidamento! Tutto sommato è stata una buona scelta, così potrò rendermi davvero conto di quanto questo allenamento possa influire sul corpo con un’alimentazione completa!

Beh, ma bando alle ciance, vi ho parlato di cottura a vapore e di dolci… bene, allora partiamo con la lista degli ingredienti:

  • 1 uovo (o 70g di albumi)
  • un cucchiaio di latte in polvere scremato
  • un cucchiaino di glutine
  • un cucchiaino di maizena
  • un cucchiaino di lievito
  • mezzo tappino di dolcificante Fiorentini o qualsiasi edulcorante preferiate
  • a scelta potete aromatizzare il vostro dolcetto, io cambio in base alle giornate, aggiungo un cucchiaino di caffè solubile, o un cucchiaio di cacao magro all’1% di grassi, e poi aromi vari come la mandorla (che adoro! Anzi, se vi piace provate ad aggiungere il cacao magro e qualche goccia di aroma mandorla, per me è uno spettacolo!)
  • potete aggiungere, all’occorrenza, mezzo cucchiaio di crusca di avena

Sbattete l’uovo con il dolcificante e gli eventuali aromi, quindi aggiungete poco alla volta le varie polveri.

Decidete se aggiungere il cacao, o il caffè solubile, quindi aggiungete il lievito. Mescolate bene e versate in uno stampino da cupcake in silicone, considerate che deve essere pieno per poco meno di due terzi, quindi se avete degli stampini più piccoli dividete l’impasto.

Per la cottura vi occorrerà una vaporiera o un robot da cucina con la funzione “Cottura al Vapore”, io utilizzo la funzione Varoma del Bimby TM31. Potete utilizzare a scelta sia il modulo Varoma che il cestello, li ho provati entrambi e il risultato è identico. Mettete al centro del cestello o della campana del varoma il vostro pirottino in silicone, mettete nel boccale acqua fino a coprire le lame, quindi impostate 20/25 minuti, temperatura Varoma, velocità 2.

A fine cottura avrete una cupolina dolce soffice come una nuvola!

Preparatelo la sera per la colazione del giorno dopo, resterete di stucco per la sua morbidezza!

Decoratelo a vostro piacere, per esempio, potete fare una glassa al cacao magro mettendo in un piccolo pentolino due cucchiai di latte scremato, due cucchiaini di cacao e qualche goccia di dolcificante, fatela addensare a fiamma bassa mescolando di continuo per non farla bruciare. Versatela sul tortino quindi fategli cadere sopra qualche bacca di goji o qualche granello di semi di chia, oppure, se la vostra fase ve lo consente, della granella di frutta secca o mandorle a lamelle! Una bontà unica!