CiccioPancake Dukaniano

20190706_093030Prima di decidere di riprendere in mano il libro e le fasi della dieta Dukan, spulciando la rete, avevo trovato una serie di ricette fit (anche molto porno-fit!) da giù di testa! Roba che guardavi le foto e ti veniva voglia di metterti a dieta!
In realtà il mio corpo e la mia mente reagiscono solo a regimi molto rigidi e totalitari. Una “dieta” che mi priva in primis di alcune cose, per reintegrarle in un successivo momento, insegnando uno stile di vita sano, è per me il percorso migliore. So che essendo al secondo percorso sarà più lento, ma non commetterò lo stesso errore fatto in precedenza, cioè quello di compiacere gli altri e mandare al diavolo quelle poche semplici regole che permettono di mantenere i risultati! Questa volta parto molto più agguerrita, e se me lo permettete molto più str***a!

Tornando alle nostre ricette fit! Sto cercando di riproporre il mio atomico CiccioPancake! Un pancake cicciosissimo, golosissimo e con un altissimo potere saziante!

Ingredienti:

  • 100g di albumi
  • 2 cucchiai di crusca di avena
  • 1 misurino e mezzo di proteine (15g circa)
  • 1 cucchiaio di latte scremato in polvere
  • 2.5 ml di dolcificante Fiorentini
  • 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
  • Aromi a piacere
  • 1 cucchiaino di cacao 1% (facoltativo)

In una ciotolina versare gli albumi, e a seguito la crusca, le proteine e il latte in polvere. Mescolare bene.
Aggiungere il dolcificante e gli aromi, potete usare quelli che preferite, io in genere metto qualche goccia di burro e poi dipende, se lo faccio al cacao aroma cioccolato e torrone, o senza cacao con aroma torta di mele e miele, ad esempio! Sbizzarritevi!
Mescolate bene quindi aggiungete il lievito e in fine, se volete, un cucchiaino di cacao magro all’1% di grassi.

Per cuocere questo mega pancake serve solo un tegamino, un bollilatte per intenderci, a bordi alti e di 12 cm di diametro con il relativo coperchio, io l’ho acquistato in store di cinesi della zona!

Mettete un goccino di olio nel padellino, quindi con della carta assorbente spargete e asciugate.
Scaldate il padellino e versate l’impasto.

Il CiccioPancake dovrà cuocere a fuoco lentissimo (al minimo proprio!) per circa una decina di minuiti prima di essere girato, controllato comunque dopo 7 o 8 minuti perché il rischi di bruciare il fondo è dietro l’angolo, quindi giratelo e fatelo cuocere altri 4 o 5 minuti!

L’altezza del pancake vi permetterà di tagliarlo in due o tre strati e farcirlo come più vi aggrada!

66115206_10220072224465229_2582541574269304832_n Questa è stato il mio primo tentativo di CiccioPancake, buono ma da perfezionare e col fondino brucciacchiato XD (per questo vi ho detto di stare molto in occhio!)

 

 

20190706_093030

 

Il Cicciopancake è estremamente versatile, tagliatelo e strati e farcitelo come una torta

 

 

 

 

 

Oppure create una salsina al cioccolato con un cucchiaino e mezzo di cacao magro all’1% di grassi, due o tre cucchiai di latte qualche goccia di dolcificante, facendo addensare sul fuoco mescolando con una frustina! 20190709_100948

20190709_101131