Cheesecake al Melone!

Che caldo che fa in questi giorni, e ovviamente nessuno ha voglia di accendere il forno! Però, allo stesso tempo, nessuno vorrebbe rinunciare ad una fettina di dolce… e che dolce! Una bella cheesecake senza cottura è l’ideale per queste giornate caldissime, soprattutto se il topping è al melone! Dolce e di stagione!!! 

20150719_062521

Cominciamo…

Per la base:

  • 200g di biscotti (tipo digestive, o oswego, o oro saiwa)
  • 120g di burro fuso

Per la crema:

  • 500g di formaggio spalmabile tipo Philadephia
  • 125g di zucchero a velo
  • 200ml di panna da montare
  • 12g di gelatina in fogli
  • 1 bustina di vanillina

Per il topping al melone:

  • la polpa di mezzo melone
  • 1 o due cucchiai di zucchero (in base alla dolcezza del melone)
  • 12g di gelatina in fogli

Procedimento:

Preparare la base è semplicissimo, fate sciogliere il burro sul fuoco o nel microonde, intanto con un mixer frullate i biscotti.
Mescolate il burro ai biscotti e fate la base in una tortiera possibilmente di quelle a cerniera in modo da sformare la torta facilmente, quindi riponete in frigo e fate raffreddare bene!

Ora prepariamo la crema.
In una ciotola versate la panna, ma tenetene da parte un pochino in un bicchiere (diciamo un dito!) che ci servirà per far sciogliere la gelatina.
Quindi montate la restante panna e tenete da parte.
In un’altra ciotola versate il philadelphia e lavoratelo per bene con lo zucchero.
Intanto ammollate la gelatina nell’acqua e mettete a scaldare sul fuoco il pochino di panna che vi eravate tenuti da parte, quindi scioglietevi (a fuoco spento) all’interno la gelatina ben strizzata.
Unite la panna con la gelatina all’impasto di philadelphia e amalgamate bene, quindi aggiungete la panna montata e mescolate il tutto senza farla smontare.
A questo punto la crema è pronta e potete versarla sulla base che ormai sarà ben fredda!
Fate rassodare in frigo per almeno 2 ore.

Passate le due ore potete preparare il topping, che è semplicissimo da fare!
Ammollate nell’acqua fredda la gelatina, e intanto pulite mezzo melone e tagliatelo a pezzettoni.
Frullate il melone con un mixer, non ci devono essere pezzi, e versatelo in un pentolino, assaggiatelo e valutate se aggiungere zucchero e quanto, quindi scaldatelo sul fuoco.
Non appena sarà ben caldo, a fuoco spento, aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere per bene. Attendete che si freddi un pochino primo di stenderlo sulla torta.
Non appena si sarà freddato versate il topping sulla crema e riponete in frigo un altro paio d’ore! Ed eccola pronta per essere servita!!!

Buonissima!!!

20150719_063035