“Breakfast Crêpes”

Buongiorno e bentornati sul mio blog!
Per me è sempre un piacere aiutarvi a scegliere una colazione dal sapore dolce ma senza eccedere troppo sulle calorie e magari con un valore proteico più alto del solito.
Ormai siamo al ventesimo giorno di prigionia, e tra cucina e pulizie non so più che fare. Scrivere, fare qualche diretta Instagram, pubblicare qualche video, mi aiuta a non crollare psicologicamente.
Sono una abituata a lavorare. Sul lavoro sono pressoché instancabile. In più amo il mio lavoro alla follia! Se non lo sapeste, beh, io sono un’onicotecnica. Sono quella figura che si occupa delle bellezza e della salute delle vostre unghie di mani e piedi! Essere obbligata a stare ferma, a casa, a non vedere le mie clienti, mi uccide profondamente.
Cucinare mi aiuta un po’ a non pensarci!

Oggi ho voluto provare una ricettina per delle crêpes che, per questa volta ho fatto dolci, ma, perché no, credo che in versione salata possano essere da sballo (ovviamente omettendo la farina aromatizzata dolce, o sostituendola con una adatta ai salati)!

Ingredienti:

  • 100g di latte di cocco
  • 1 uovo + 20g di albume
  • 40g di farina d’avena + 20g di farina d’avena aromatizzata al cioccolato bianco
  • 10g di proteine neutre

In una ciotola versate il latte, l’albume e l’uovo intero, e mescolate bene con una frusta.
A questo punto aggiungiamo le polveri una alla volta amalgamandole all’impasto (io ho utilizzato avena e avena aromatizzata, ma se preferite potete 60g della farina che preferite e aromatizzare l’impasto).

io ho aggiunto le proteine isolate del siero di latte per aumentare il tenore proteico della ricetta, ma non sono obbligatorie.

L’impasto è pronto!

Preparate un padella o una piastra per crêpes (se l’avete ve la consiglio vivamente perché vengono molto più belle!).
Ungete la piastra con poco olio extravergine di oliva, eliminando l’eccesso con uno scottex, io ho utilizzato lo staccante spray, comodissimo in queste occasioni!
Cominciate a preparare le vostre crêpes una alla volta versando poco impasto al centro e spandendolo per la padella con l’apposito strumento di legno a “T”. Fate cuocere meno di un paio di minuti per lato.

Ora le crêpes sono pronte e siete liberi di farcirle come preferite! Io ho utilizzato della crema spalmabile al cioccolato fondente de “l’Angelica”, e come topping eritritolo a velo e burro di mandorle “Koro”.