Zucchine ripiene al tonno: un piatto perfetto per un autunno che ha ancora il sapore dell’estate. Anche quest’anno l’estate sembra non voler andare via qui in Sardegna. Le giornate sono ancora così calde che andiamo al mare e facciamo ancora il bagno il fine settimana. Questa ricetta è stata un’idea di mia madre, visto che io avevo portato a casa tantissime zucchine perché sono andata a prendere la mia box Too Good To Go da Campagna Amica allo stand della Società Agricola dei Fratelli Dessì.
La box agricola contiene frutta e verdura (tantissima, una bella cassetta pesante) e costa solamente 4.99 euro. Amo le iniziative sostenibili anti-spreco, ormai chi mi conosce lo sa, e adoro promuoverle sui miei social. Perciò vi consiglio di scaricare la app di Too Good To Go se ancora non lo avete fatto e aiutare il pianeta salvando quanto più cibo possibile. Un piccolo consiglio: guardate le stelle di valutazione di ogni attività prima, non acquistate sotto le 4 stelle. Questo servizio si sta espandendo piano piano in tutto il mondo quindi miei carissimi amici approfittatene, è anche un modo per voi per risparmiare sulla spesa.
Le zucchine ripiene sarde solitamente sono realizzate con la carne macinata, trovo che sia una delle ricette di recupero più semplici dopo i supplì di riso. La variante con il tonno è molto interessante, rimane leggera e delicata ed è più digeribile rispetto alla versione tradizionale.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tagliate le estremità delle zucchine e svuotatele delicatamente con un cucchiaino.
In una ciotola, mescolate il tonno sgocciolato, la cipolla rossa di Tropea tritata finemente, il pane grattugiato, il formaggio grattugiato e il prezzemolo fresco tritato.
Condite la farcia con il sale, pepe nero macinato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolate bene.
Riempite le zucchine con la farcia preparata, prestando attenzione a non romperle.
Disponete le zucchine su una teglia con carta forno.
Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti, o sino a che le zucchine saranno morbide e la superficie dorata.

Consigli
Cosa fare con la polpa della zucchina che abbiamo svuotato con il cucchiaino? Conservatela per realizzare delle buonissime polpette vegetariane.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
I rate 5/5 this recipe!
thank you so much ^_^