Un amore a prima vista quello che è nato fra me e la pentola a pressione! Veramente una svolta in cucina, continuano le mie prove con questa fantastica quanto temuta pentola e oggi ho preparato il ragù in pentola a pressione velocissimo. Ma super velocissimo, solitamente io lascio cuocere il ragù minimo 3 ore, oggi in 35 minuti era pronto!!! Non ci credete? Siete quelli che “eh ma vuoi mettere il vero ragù cucinato a lungo e lentamente”? Anche io fino all’ora del mio risveglio di questa mattina, ma ora ho cambiato decisamente opinione, mi dovete credere, non vendo nulla e a me in tasca non arriva nulla ad elogiare o meno questa pentola, ma vi assicuro che il ragù di oggi aveva lo stesso identico sapore, colore e consistenza di quello cucinato con tutti i crismi del caso. Insomma 35 minuti, non ho dovuto mai mescolare, mettere e togliere il coperchio, fare attenzione a non far schizzare il sugo nel suo lento borbottio, io direi che tutto ciò meriti l’attenzione di chi in cucina ci arriva correndo e ci rimanga saltellando qua e là pur di riuscire a portare a tavola qualcosa di appetitoso perché deve subito scappare a fare altro!
Prova anche il Ragù di carne a modo mio
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
-
650 g carne macinata di vitellone (potete scegliere anche un mix di carne sostituendo parte di vitellone con carne di maiale o salsicce)
-
2 carote
-
1 gambo di sedano
-
1 cipolla media
-
1 spicchio aglio
-
85 ml vino bianco
-
1400 ml passata di pomodoro
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
-
1 rametto rosmarino piccolo
-
q.b. noce moscata
Preparazione
Preparare il soffritto. Tritare la cipolla, la carota e il sedano. Mettere il trito nella pentola a pressione, insieme allo spicchio di aglio sbucciato e l’olio.
Accendere il fuoco e lasciare soffriggere a fuoco basso, fino a quando la cipolla diventa trasparente.
A questo punto aggiungere la carne e lasciare rosolare molto bene, girando molto spesso.
Quando la carne sarà quasi del tutto asciutta e ben rosolata, versare il vino bianco e lasciarlo sfumare.
Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale, pepe e aggiungere una grattata di noce moscata. Mettere nella pentola anche il rametto di rosmarino lavato.
Chiudere la pentola a pressione con il suo coperchio. Alzare la fiamma al massimo e quando la valvola fischia abbassare la fiamma al minimo e calcolare da quel momento 35 minuti di cottura. Trascorsi i 35 minuti, spegnere il fuoco e fare sfiatare la valvola della pentola a pressione prima di aprirla.
Il vostro ragù in pentola a pressione velocissimo è pronto per condire pasta, riso, gnocchi, fettuccine o per preparare lasagne, cannelloni, crespelle o quant’altro.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie