Zuccotto Tiramisu’

Zuccotto Tiramisu’ e’ un dolce scenografico e buonissimo. Perfetto come dolce della domenica . Una variante dal classico Tiramisu’ che adoro e nel mio ricettario mi mancava! Per nulla complicato. Realizzatelo anche voi sono sicura che  conquistera’ anche voi!

 

Per il Pandispagna

4 uova

100 gr farina 00

20 gr fecola di patate

150 gr zucchero

Per la crema da farcire:

500 gr mascarpone

250 ml panna da montare

3 uova ( solo i tuorli)

120 gr zucchero

Per la bagna e  decorarazione

1 Moka di caffe’ da 3

Cacao amaro

Ciuffetti di panna

Preparare il pandispagna  dividere i tuorli dagli albumi, montare a neve ben ferma gli albumi, in una ciotola mescolare con le fruste i tuorli con lo zucchero, aggiungere le chiare montate a neve e proseguire con una spatola delicatamente, infine le farine setacciate. Versare l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera apribile imburrata, porre in forno 160 gr 55 mn, prova stecchino.

Preparare la crema da farcire montare 200 gr  di panna ben ferma, mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone, proseguire mescolando, infine aggiungere la panna. dovra’ risultare una crema densa e corposa.

Quando il pandispagna si e’ raffreddato tagliarlo orizzontalmente, ottenendo 3 dischi. Ricoprire con pellicola uno stampo da zuccotto, inserire un disco di pandispagna  e bagnarlo con in caffe’ usando un pennello per facilitare l’operazione. Da un altro dico tagliarlo a fettine , eliminando la parte piu’ dura esterna e andare a psizionare le fettine ottenute tutto intorno allo stampo, bagnando anch’esse con il caffe’.

Versare la crema di mascarpone e ricoprire con l’ultimo di disco di pandispagna, fare una leggera pressione e coprire con il coperchio dello stampo  o con della pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 3 ore.

Terminato il tempo di riposo poggiare lo zuccotto su di un piatto da portata estrarre lo stampo, con la pellicola si facilita l’estrazione. Ricoprire con il cacao, spolverandolo e decorare con ciuffetti di panna montata all’interno di una sac-poche.

Vi invito a diventare fan della mia pagina FB per restare sempre aggiornati con nuove ricette. Se questa ricetta ti e’ piaciuta condividila per non perdermi di vista. Grazie per l’attenzione.