Treccine di Pasqua

Per la colazione di pasqua o la merenda vi consiglio le “TRECCINE DI PASQUA” deliziose nell’aspetto, profumate e buonissime! Arricchite con uova colorate al centro. Si possono preparare in qualsiasi periodo dell’anno vi bastera’ eliminare l’uovo dal centro  e dare oltre a questa forma quella che piu’ vi piace. Vediamo come realizzarle seguendo i passaggi del VIDEO che trovate all’interno del mio Canale YouTube

TRECCINE DI PASQUA

Ingredienti per l’impasto: 

250 gr farina 00

50 gr farina manitoba

1 uovo

100 gr zucchero

60 ml latte tiepido

50 gr strutto

6 gr lievito di birra ( ho usato quello granulare avevo terminato quello nel cubetto, se lo utilizzate  ne serve meta’)

1 limone ( la scorza grattugiata)

Decorazione

1 uovo per spennellare

Codette colorate

5 uova + 3 da colorare

Colorante alimentare rosso

Verde

Viola

Cottura forno statico 180 gr  30 mn

Per prima cosa, sciogliere i coloranti con poche gocce d’acqua e spennellare le uova di colore, lasciare asciugare bene ( io l’ho fatto il giorno prima e le ho lasciate da parte)

Ho utilizzato la macchina del pane, va benissimo anche la planetaria o impasto a mano, con la differenza che serve la prima lievitazione  di 2 ore

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e inserirlo all’interno della macchina del pane, lo strutto, l’uovo, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero ed infine le farine, avviare programma impasto.

Quando e’ terminato poggiarlo su di una spianatoia infarinata e infarinarsi le mani l’impasto risulta morbido, dividerlo in 5 palline, da 1 pallina dividerla a meta’ e ottenere un cordoncino lungo circa 40 cm, intercciare l’estreminta’ e proseguire l’intreccio, chiudere a cerchio, poggiare su di una teglia coperta con carta forno e poggiare l’uovo, lasciare riposare per un paio d’ore, anche 1 va’ bene se avete poco tempo.

Riprendere le treccine, sbattere l’uovo e spennellare sopra, spolverare con codette colorate e infornare a forno caldo 180 gr per 30 mn

Quando si sono raffreddate eliminare l’uovo e poggiare quello colorato ( nessun problema se lasciate il suo, sono carinissime anche cosi)

Pronte da gustare!!!

Vi invito a diventare fan della mia pagina FB e del mio Canale YouTube per restare sempre  aggiornati con nuove ricette. Se questa ricetta ti e’ piaciuta condividila per non perdermi di vista. Grazie per l’attenzione.