Tortino di patate filante

Amate le pietanze con le patate? IL “TORTINO DI PATATE FILANTE” e’ da provare assolutamente. Veloce da preparare e super sfiziosa con un ripieno filante, sono sicura non vi deludera’. Vi lascio sotto il mio video per seguire tutti i passaggi che troverete all’interno del mio canale YouTube

800 gr di  patate ( pesate a crudo)

70 gr parmigiano grattugiato

1 cucchiaio olio evo

120 gr farina

Sale, Pepe

Per il ripieno: 70 gr prosciutto cotto

100 gr formaggio a fette sottili

Lessare le patate,  schiacciarle con lo schiacciapatate, aggiungere l’uovo, sale, pepe, parmigiano grattugiato e meta’ farina, iniziare ad impastare, aggiungere la restante farina man mano che si impasta, si otterra’ una palla liscia e poco appicicosa ( non aggiungere ulteriore farina altrimenti risultera’ poco morbida, spolverarsi solo le mani quando si andra’ a stendere)

Dividere la palla in 2, realizzare un cerchio con un foglio di pasta forno poco piu’ grande della padella che andremo ad utilizzare e spennellare con l’olio, stendere 1 meta’ della palla sopra il cerchio di carta forno, andremo ad inserirla all’interno della padella, farcire con prosciutto e formaggio a fette.

Stendere l’altra meta’ di impasto come il precedente e andremo a posizionarlo sopra la farcitura di prosciutto e formaggio, sigillare bene i bordi e con i rebbi di una forchetta, spennellare con l’olio.

Portare sul fornello e cuocere 12/15 minuti da un lato e poi girarla dall’altro lato, come una frittata, stesso procedimento.

Pronta per essere gustata.

 

E’ Buonissima!

Iscriviti nel mio CANALE YOUTUBE tante ricette semplici e veloci ti aspettano.

 

TI e' piaciuta la ricetta
Seguitemi su Facebook e nel mio canale YouTube tutte le settimane nuove ricette e video online ti aspettano