Tiramisu’ con fragole e banane

“TIRAMISU’ CON FRAGOLE E BANANE” la versione estiva del tiramisu’ classico. Arricchito di frutta e cremosissimo, lo adoro! L’ho realizzato all’interno dello stampo da plum-cake, qual’ora vogliate eseguirlo piu’ grande raddoppiate le dosi degli ingredienti. E’ tra i miei dolci preferiti, il mio cavallo di battaglia, di conseguenza ve lo consiglio assolutamente e’ super testato! Semplice da realizzare ma farete un figurone quando lo presenterete in tavola, parola di SIMO! Annotate gli ingredienti , seguite i passaggi del VIDEO e preparatelo anche voi!



Ingredienti:

250 gr mascarpone

1 uovo ( solo il tuorlo)

100 gr zucchero

50 ml panna per dolci da montare

125 gr di fragole

2 banane piccole mature

1/2 limone

150 gr savoiardi

Preparazione

Lavare e asciugare le fragole, tagliarle a pezzettini ( riservarne 3 per la decorazione) sbucciare le banane e tagliarle a rondelle poi a tocchetti, inserire il tutto in una ciotola aggiungendo il succo del limone con 2 cucchiaini di zucchero prelevato dal totale e mescolare, tenere da parte.

Montare a neve la panna ben ferma.

In un’altra ciotola  inserire il mascarpone con il tuorlo d’uovo e lo zucchero, mescolare con le fruste, aggiungere 40 ml di panna montata (riservandone un po’) proseguire mescolando con una spatola, aggiungere le fragole e banane, mescolare fino quando il composto di crema si e’ amalgamato bene.

Rivestire con la pellicola uno stampo da plum-cake, spalmare con una spatola la panna avanzata sulla base. Bagnare all’interno del succo d’ananas i savotardi e disporli nello stampo ravvicinati, versare meta’ della crema e livellare, ripetere un’altro strato di biscotti imbevuti nel succo e ricoprire con la restante crema. Porre in frigo e lasciare riposare 3 ore prima di essere consumato. Al termine girarlo su di un piatto da portata, estrarre la pellicola e decorare con le frafole tenute da parte.

Una vera squisitezza!

Vi invito a diventare fan della mia pagina FB e del mio Canale YouTube per restare sempre aggiornati con nuove ricette. Se questa ricetta ti e’ piaciuta condividila per non perdermi di  vista. Grazie per l’attenzione.