Crostata cremosa ai frutti di bosco

La Crostata cremosa ai frutti di bosco e’ un dessert eccezionale e particolarmente invitante. perfetta da gustare in diversi momenti della giornata o per una ricorrenza particolare, oltre ad essere golosa e carinissima nella presentazione. La consistenza cremosa della crema al mascarpone si sposa in modo perfetto al guscio di frolla croccante, arricchita da una piacevole nota dei frutti di bosco! Semplicissima da realizzare e non richiede molto tempo nel prepararla. Vi ho incuriosito??? Allacciate il grembiule , seguite i passaggi e realizzatela, vi conquistera’!


Ingredienti per la Base

200 gr farina

80 gr burro

1 uovo

100 gr zucchero semolato

1 limone ( la scorza grattugiata)

Ingredienti per la  crema

250 gr mascarpone

100 gr zucchero

100 ml latte condensato

1 cucchiaio di zucchero a velo

 

Per la decorazione

150 gr frutti di bosco

Preparare la base inserendo all’interno di una ciotola la farina, il burro morbido, il tuorlo d’uovo, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, cominciare ad impastare fino ad  ottenere un’impasto bricioloso.

Spennellare il burro all’interno di uno stampo rettangolare 35 x 11  inserire l’impasto distribuendolo su tutto lo stampo, infornare a forno caldo 175 gr per 15 mn.

Preparare la crema  inserendo all’interno di una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo , mescolare con una spatola, infine aggiungere il latte condensato amalgamando il tutto.

Quando la base si e’ raffreddata, distribuire la  crema con una spatola e livellarla. Terminare decorando con i frutti d bosco.

Vi invito a diventare fan della mia pagina FB per restare sempre aggiornati con nuove ricette. Se questa ricetta ti e’ piaciuta condividila per non perdermi di vista. Grazie per l’attenzione.