Sbriciolata alla crema limone

La Sbriciolata alla crema limone e’ un dolce che adoro, e’ una simil crostata, viene chiamata cosi proprio per l’effetto particolare reso dall’impasto, questa volta ho voluto eseguirla con la crema limone, e’ squisita! La consiglio!

Per l’impasto:300 gr farina

150 gr burro

120 gr zucchero

3 uova (solo i tuorli)

1 limone ( la scorza grattugiata)

Per la crema: 1 uovo

80 gr zucchero

30 gr farina

2 limoni

80 gr burro

Preparare la crema,mescolare lo zucchero con l’uovo unire il burro sciolto ( nel microonde o bagnomaria) aggiungere il succo filtrato dei 2  limoni + la scorza grattugiata, per ultimo la farina setacciata, mescolare con la frusta, porre sul fornello a fiamma dolce, quando si rapprende lasciarla raffreddare.

Per l’impasto versare la farina a fontana, inserire l’ uovo,lo zucchero, il burro morbido e la scorza grattugiata del limone, iniziare ad impastare si dovra’ ottenere un’impasto granuloso cercando di non lavorarlo eccessivamente, versarne solo per meta’ di impasto in una teglia per crostata, io ho usato uno stampo quadrato, coperto da carta forno, versare la crema uniformemente, coprire con il restante impasto, porre in forno caldo 180 gradi gradi per 20 minuti. Lasciarla raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

TI e' piaciuta la ricetta
https://www.facebook.com/Dolci-note-in-cucina-da-Simo-159838587519507/