Risotto cremoso carciofi e robiola

“RISOTTO CREMOSO CON CARCIOFI E ROBIOLA” se anche voi come me amate i risotti , dovete assolutamente provarlo! Un’abbinamento di ingredienti che lo rendono gustoso e delicato, con semplici passaggi e’ presto fatto! Seguite il VIDEO che trovate all’interno del mio Canale YouTube Allacciamo il grembiule e andiamo a realizzarlo!

350 gr Riso Carnaroli

350 gr cuori di carciofi ( ho utilizzato quelli surgelati)

1/2 cipolla

40 gr burro

100 gr Robiola

Parmigiano grattugiato qb

1 bicchiere vino bianco secco

2 cucchiai olio evo

1 spicchio di aglio

Brodo vegetale

Sale

Pepe

Prepariamo in anticipo il brodo vegetale.

in una padella inseriamo olio e aglio, quando comincia a sfrigolare inserire i cuori di carciofi, mescolare, aggiustare di sale e pepe e chiudere con un coperchio a fiamma dolce 10 mn circa.

In una padella a sponde alte fare un soffritto con burro e cipolla tritata, aggiungere il riso, lasciarlo tostare, quando i chicchi diventano dorati bagnare con il vino bianco secco, lasciare evaporare.

Aggiungere un mescolo di brodo, mescolare e aggiungere i carciofi, proseguire la cottura  e ogni qual volta che si asciuga aggiungere un mestolo di brodo, 5 mn al termine di cottura, aggiungere la robiola e mescolare bene, il parmigiano grattugiato e amalgamare, spegnere il fuoco e lasciarlo per un paio di min. Impiattare e pronto da gustare.

Vi invito a diventare fan della mia pagina FB per restare sempre aggiornati con nuove ricette. Se questa ricetta ti e’ piaciuta condividila per non perdermi di vista. Grazie per l’attenzione.