Zuppa Inglese

“ZUPPA INGLESE” e’ uno di quei dolci che quando si e’ indecisi su che cosa offrire ai nostri ospiti si va’ sempre sul sicuro, piace sempre a tutti! Quando arriva in tavola e’ sempre una festa!!!  Cremosissima e corposa, un dolce che adoro!!! Vi lascio il VIDEO con i passaggi della mia versione che trovate all’interno del mio canale YouTube ISCRIVETEVI per restare sempre aggiornati con nuove videoricette.

Zuppa Inglese


Ingredienti per la crema: 1 lt latte

1 bustina vanillina

5 uova ( solo i tuorli)

100 gr zucchero

80 gr frumina

60 gr cioccolato fondente in barretta

300 gr savoiardi

50 ml liquore Alchermes + 10 ml di acqua per diluire

Scaldare ( NO Bollire) il latte con la vanillina.

Inserire in una ciotola i tuorli con lo zucchero, mescolare con una frusta, la frumina, il latte e mescolare, versarlo nuovamente nella pentola e porre sul fornello a fiamma dolce, mescolare fino che’ si addensa.

In una ciotola versare meta’ della crema coprirla con un foglio di pellicola e lasciarla raffreddare.

Nella restante meta’ della crema versare il cioccolato a barretta e mescolare fino che si scioglie e prenda il colore scuro, versare anch’essa in un’altra ciotola e coprirla con la pellicola.

All’interno di una pirofila inserire i savoiardi bagnatti nel liquore, posizionarli in fila ravvicinati, versare una quantita’ generosa di crema gialla, ripetere l’operazione con i savoiardi e ricoprire con la crema al cioccolato.

Rimane un po’ di crema  e al cioccolato e di conseguenza non si butta nulla, le ho unite e  inserite all’interno di una sac-poche, ho decorato, grattugiando un po’ di cioccolato fondente. Lasciarla riposare in frigo.

Se ti e’ piaciuta la ricetta condividila per non perdermi di vista.