Risotto con crema di asparagi e prosciutto crudo croccante

Il “RISOTTO CON CREMA DI ASPARAGI E PROSCIUTTO CRUDO CROCCANTE” e’ un primo piatto delizioso, colorato dal sapore invitante. Una ricetta semplice adatta ad ogni occasione, perfetta se abbiamo poco tempo a disposizione perche’ si prepara in poco tempo allo stesso tempo se riceviamo degli ospiti perche’ e’ molto raffinato nel sapore! Scoprite i passaggi del VIDEO e realizzatelo anche voi, sono sicura che vi conquistera’!

Ingredienti:

300 gr Risco Carnaroli

1/4 cipolla

40 gr burro

1 mazzetto di asparagi ( 12)

3 fette di prosciutto crudo

40 gr parmigiano grattugiato

1 bicchiere di carta vino bianco secco

Sale

Brodo Vegetale

Preparazione:

Prparare il brodo vegetale, lavare gli asparagi e avvolgerli con un elastichino e inserirli all’interno del brodo in ebollizione, scottarli per 5/6 minuti. prelevarli e tagliarli a tocchetti, ( gambo e punte)  inserire il tutto all’interno di un contenitore a bordi alti e grullarli con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema.

In una casseruola fare un soffritto con meta’ burro e la cipolla, aggiungere il riso e lasciarlo tostare, quando i chicchi cominciano a diventare trasparenti aggiungere un mestolo di brodo, mescolare, aggiungere la crema di asparagi ( mescolare..un buon risotto ha bisogno di essere mescolato tanto per un risultato perfetto)  aggiustare di sale.

Proseguire la cottura aggiungere 1 mestolo di brodo ogni qual volta che si asciuga, per 15 mn

Nel frattempo tagliare le fettine di prosciutto e inserirle all’interno di un pentolino, lasciarle tostare, senza alcun condimento. Tenere da parte.

Dopo 15 mn dalla cottura del riso aggiungere il restante burro e mantecare, inserire il parmigiano grattugiato, mescolare bene e spegnere la fiamma lasciarlo riposare per 2 mn. Impiattare, aggiungere sopra  le fettine di prosciutto.

BUON APPETITO!

Vi invito a diventare fan della mia pagina FB per restare sempre aggiornati con nuove ricette. Se questa ricetta ti e’ piaciuta condividila per non perdermi di vista. Grazie per l’attenzione.