RIANATA Pizza Origanata Specialita’ tipica Trapanese

RIANATA “Pizza origanata” E’ una Specialita’ tipica Trapanese Sicilia. ho avuto il piacere di gustarla e credetemi se amate la pizza  e i sapori Mediterranei sono sicura che conquistera’ anche voi, unica variante ho omesso l’aglio all’interno, non perche’ non lo gradisco, per il semplice motivo che eseguo attivita’ sportiva e non mi sembrava il caso :))) eseguendola appunto in settimana. Comunque leggera e croccante per nulla pesante anzi! Siete cuoriosi??? Seguite i passaggi del VIDEO  vi consiglio di provarla e’ STRA buona! Parola di SIMO!


Ingredienti:

200 gr farina 00

200 gr semola di grano duro

200 ml acqua temeratura ambiente

6 gr lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

30 ml olio evo

Per la Farcitura:

2 cucchiai passata di pomodorini cilegino ( va bene anche la passata normale)

6 pomodorini ciliegino

3 filetti di acciughe

50 gr pecorino romano

Origano

Sciogliere il lievito all’interno dell’acqua, inserirlo all’interno della planetaria ( potete benissimo impastare a mano) aggiungere lo zucchero, le farine setacciate e l’olio, avviare con il gancio a foglia, aggiungere il sale e proseguire per 5 mn .

Sostituire la foglia con il gancio e proseguire l’impasto per 20/25 mn fino a che’ l’impasto si stacca dalle pareti.

Spennellare con l’olio una ciotola, versarci l’impasto e all’ungarlo eseguendo delle pieghe ( seguite il VIDEO)  formare un panetto e coprire con un foglio di pellicola, lasciare lievitare per 3 ore fino che’ raddoppia il suo volume.

Terminato il tempo di lievitazione, ricoprire con carta forno una teglia e spennellare con l’olio, versare l’impasto e stenderlo delicatamente.

Versare la passata e distribuirla con il cucchiaio, lavare e tagliare a meta’ i pomodorini e posizionarli, spolverare di sale ( senza eccedere perche’ risulta saporita dal suo condimento)  aggiungere le acciughe e dare un giro di olio, per ultimo aggiungere il pecorino grattugiato. Infornare a forno caldo statico 250 gr per 15 mn dovra’ risultare dorata.

Buon Appetito! Ottima gustata sia calda che fredda!

Vi invito a diventare fan della mia pagina FB per restare sempre aggiornati con nuove ricette. Se questa ricetta ti e’ piaciuta condividila per non perdermi di vista. Grazie per l’attenzione.