Pane Arabo con Lievito Madre

l mio Mago  ( Lievito Madre) di volta in volta prende sempre piu’ forza, anche se per realizzare lievitati piu’ corposi devo attendere ancora un po’…Oggi ho voluto eseguire il pane arabo, fragrante e gustoso,non molliccio,  senza la mollica all’interno che normalmente si trova in commercio, sono molto soddisfatta del risultato! Se volete cimentarvi,trovate tutti i passaggi e vi invito a seguirli all’interno del mio canale YouTube

500 gr farina manitoba

250 ml acqua temperatura ambiente

120 gr Lievito Madre

20 ml olio evo

2 cucchiaini sale

Inserire nella planetaria  il lievito madre con l’acqua, avviare fino che si forma una schiumetta. ( Il procedimento dell’impasto e’ possibile eseguirlo anche a mano) Aggiungere poco per volta la farina, ogni volta che si assorbe aggiungerne altra, il sale e l’olio , proseguire fino ad incordatura, dovra’ risultare un’impasto liscio e morbido non appicicoso ( qual’ora servisse aggiungere una spolverata di farina) quando si sara’ formata una palla coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 1 oretta, se di piu’ va bene comunque.

Riprendere l’impasto e poggiarsi su di un piano da lavoro, con la lama di un coltello eseguire dei tagli da 120/150 gr l’uno con le mani infarinate formare delle palline, lasciarle riposare una mezz’oretta coperte con un canovaccio.

Riprendere le palline e con mattarello stenderle dando una forma ovale, poggiarle su di una placca da forno e infornare a forno caldo 180 gradi per 8/10 minuti.

I panini arabi li ho serviti sul tagliere a foglia Gaffuri Arredamenti

TI e' piaciuta la ricetta
Seguitemi su Facebook e nel mio canale YouTube per restare sempre aggiornati con nuove ricette e video online