Chiacchiere di Carnevale glassate

Carnevale ogni dolce vale 😀 Oggi ho voluto realizzare le chiacchiere glassate, che delizia!!! Sono un mix di sapore tra le castagnole e le chiacchiere, al palato risultano: morbide all’interno e fragranti fuori!  Ho voluto sperimentare questa ricetta prendendo spunto dal mio libro di ricette che spesso mi accompagna 😀  dovete provarle sono FANTASTICHE per tutti passaggi vi invito a seguirli nel mio canale YouTube

300 gr Farina

100 gr zucchero

50 gr burro morbido

3 uova

4 gr lievito per dolci

1 limone la scorza grattugiata

Per le glasse colorate: 150 gr zucchero  a velo

100 gr burro morbido

Olio di semi

Coloranti alimentari in gel

 

Inserire all’interno di una grande ciotola la farina, zucchero, lievito,  uova, burro e la scorza grattugiata del limone,  impastare fino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo, quindi coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 1 oretta.

Riprendere l’impasto poggiarsi su di una spianatoia infarinata, stendere leggermente con un mattarello poi proseguire con le mani (l’impasto risulta morbido) fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile, con una rotella dentellata ricavare dei rettangoli o quadrati, poi eseguire dei taglietti all’interno di questi.

Scaldare abbondante l’olio in una padella capiente e friggere, non piu’ di 2 alla volta, girarle con una schiumarola, facendo attenzione, si colorano subito. prelevarle e lasciarle asciugare ( io le inserisco in un cestino apposta dove cola l’olio in eccesso e non diventano molli)

Preparare la glassa: in una ciotola mescolare il burro morbido con lo zucchero a velo, dividere il composto ottenuto in 2 ciotole, in una inserire una punta di colorante blu e mescolare, nell’altra stesso procedimento con il rosso. ( potete utilizzare i colori che piu’ vi piacciono) Spolverare un po’ di zucchero a velo sopra le chiacchiere.  Inserire all’interno della sac- a poche  il colorante blu e decorare meta’ chiacchiere, stesso procedimento con il colore rosso.

 

Pronte da gustare… Buon Carnevale a tutti!

TI e' piaciuta la ricetta
Seguitemi su Facebook e nel mio canale YouTube per restare sempre aggiornati con nuove ricette e video online

 

2 Risposte a “Chiacchiere di Carnevale glassate”

I commenti sono chiusi.