Dolce rotolo tiramisu’

 

Il dolce di questo fine settimana e’?… Rotolo tiramisu’..la forma non e’ uguale ad un rotolo ma gli ingredienti lo sono! Percio’ mi sono armata di fantasia et voila’. Un dolce a dir poco squisito! Vediamo insieme il procedimento come realizzarlo!

Per la pasta biscotto : 3 uova

100 gr zucchero

90 gr farina

1 bustina vanillina

40 gr cacao amaro

2 cucchiaini lievito per dolci

Per la bagna :1/2 tazzina di caffe’

Per la crema: 250 gr mascarpone

100 gr zucchero

200 gr panna per dolci da montare

50 gr gocce di cioccolato

Per decorare: 50 gr panna per dolci da montare

cacao qb

Preparare la pasta biscotto, mescolare con le fruste i tuorli con lo zucchero, a parte gli albumi montati a neve ben ferma, unire ai tuorli e zucchero, la farina setacciata con lievito e vanillina, gli albumi montati a neve infine il cacao, risulta una crema densa e corposa, versarla su di una placca coperta da carta forno e infornare 170 gradi per 15/18 minuti, controllare in base al proprio forno, estrarre dal forno, e delicatamente poggiarlo su di un canovaccio, arrotolarlo ben stretto e lasciarlo intiepidire.

Nel frattempo preparare il caffe.Montare la panna ben ferma. In un ciotola versare il mascarpone con lo zucchero e mescolare, unire pochissimo caffe’ per ammorbidirlo, unire la panna infine le gocce di cioccolato.

Riprendere la pasta biscotto srotolare, bagnare con il caffe’ aiutandosi con un pennello, versare la crema e livellarla, delicatamente avvolgerlo, poggiarlo su di un vassoio per dolci.

Coprire il dolce con la panna montata livellandola con una spatola, spolverare con il cacao e decorare a ciuffetti con la panna inserendola in una sac-poche, lasciarlo riposare in frigo per 2 ore prima di essere consumato.

Il dolce rotolo tiramisu’ l’ho servito nel vassoio Golden Age #Poloplast