Crostata alla nutella e fragole

“Crostata alla nutella e fragole.” Un dolce per veri golosi! Semplicissima e deliziosa, amata da grandi e bambini! Originale da presentare in tavola se ricevete degli ospiti, realizzata nello stampo rettangolare ha un fascino particolare! Seguite i passaggi nel VIDEO e realizzatela, sono sicura che vi conquistera !

Ingredienti per la base:

200 gr farina

100 gr zucchero

1 uovo

80 gr burro

1/2 limone ( la buccia grattugiata)

Per la farcitura:

200 gr nutella

Per la decorazione:

200 gr fragole

125 gr cioccolato al latte in barretta

Cottura:

Forno statico 175 gr 25 minuti

Preparare la base, unire la farina, lo zucchero, l’uovo, il burro morbido a temperatura ambiente e la scorza grattugiata del limone, cominciare ad impastare energicamente, fino a realizzare un panetto liscio e morbido, porre in frigo e lasciare riposare 20 mn, il tempo che si rassoda.

Terminato il tempo di riposo, stendere il panetto su di una spianatoia infarinata e stenderlo con un mattarello realizzando un rettangolo, non eccessivamente grande, lo stampo che ho utilizzato misura 31 x 15

Imburrare lo stampo e stendere l’impasto, alzando un pochino i bordi laterali, bucherellare con i rebbi di una forchetta e infornare a 175 gr per 25 mn

Nel frattempo sciogliere il cioccolato al latte all’interno del microonde o bagno maria, inserire la punta delle fragole fino a meta’facendo assorbire bene il cioccolato, poggiarle su di una gratella e lasciarle asciugare.

Quando la base della torta si e’ raffreddata versare la nutella e stenderla uniforme su tutta la base, poggiare le fragole distanziate tra loro, lasciarla riposare un’oretta prima di servirla.

Vi invito a diventare fan della mia pagina FB per restare sempre aggiornati con nuove ricette. Se questa ricetta ti e’ piaciuta condividila per non perdermi di vista. Grazie per l’attenzione.