Crostata ai 2 cioccolati

Crostata ai 2 cioccolati Oggi ho voluto realizzare una crostata molto golosa,avevo in casa del cioccolato bianco, ho pensato come utilizzarlo. et voila’, una bella crema sostanziosa..vabbe’ il fine settimana e’ concesso. Immersa in un guscio  di una deliziosa pasta frolla. Semplici passaggi per ottenere tanta bonta’. Scopriamo insieme come realizzarla.

Per la base: 300 gr  farina
150 gr burro
150 zucchero
2 uova
1 bustina vanillina
40 gr cacao amaro
2 cucchiaini lievito
Per la crema : 3 uova
60 gr zucchero
50 gr fecola
100 gr cioccolato bianco
500 ml latte
3 cucchiai  nutella

Preparare la base inserendo nella planetaria ( volendo anche a mano) la farina con il burro morbido i tuorli delle uova zucchero vanillina e lievito, avviare, quando l’impasto e’ ben amalgamato unire il cacao, procedere l’impasto, Riprenderlo e con le mani formare una palla liscia e morbida avvolgere in un foglio di pellicola porre in frigo per 30 minuti.
Preparare la crema al cioccolato bianco, mescolare i tuorli con lo zucchero, unire gradatamente la fecola e a filo il latte, spezzettare il cioccolato unirlo, passare su fiamma bassa procedere mescolando fino che’ si rapprende, lasciarla da parte ad intiepidire.
Riprendere l’impasto stenderlo su di uno stampo imburrato ed infarinato, bucherellare infornare 180 gradi per 20 minuti..
Lasciarla intiepidire poggiandola su di un piatto da portata, versare la crema al cioccolato bianco, di seguito con un cucchiaino  far colare a filo la  nutella. Lasciarla riposare 1 oretta prima di essere consumata.