Trofie con Patate Fagiolini e Pesce Spada

Print Friendly, PDF & Email

Ancora un piatto unico, verdure e pesce si accompagnano per dare un delicato sapore a questa  fantastica e facile ricetta.

Un piatto unico, trofie bollite con patate e fagiolini, condite con un sughetto originale di pesce spada, capperi e sapori.

FACILE
Trofìe con Patate, Fagiolini e Pesce Spada PA
Preparazione: 20 minuti Cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4:
320 g di trofie
400 g di pesce spada a fette
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 grossa patata
200 g di fagiolini
1 ciuffo di basilico
mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva extravergine
sale.

Preparazione: Trofie con Patate Fagiolini e Pesce Spada

Spuntate i fagiolini eliminando gli apici ed l’eventuale filo, lavateli e tagliali a tocchetti. Sbucciate la patata, lavatela e tagliatela dadini. Mettete i capperi in una ciotola, copriteli di acqua tiepida e lasciateli a bagno per una decina di minuti, cambiando l’acqua più volte. Poi sgocciolali e sciacquali.

Mettete i fagiolini e le patate in una casseruola con acqua fredda, e leggermente salata  calcolate 6-7 minuti di cottura dall’ebollizione. Intanto, eliminate la pelle dalle fette di spada, tagliate via l’osso centrale e riducete la polpa a dadini.

Schiacciate lo spicchio d’aglio, spellatelo e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con 5 cucchiai di olio. Quando sarà dorato, eliminatelo e aggiungete al condimento il pesce e i capperi scolati. Irrorate tutto con il vino, lasciatelo evaporare, unite un pizzico di sale e spegnete e tenete da parte.

Lessate le trofie nell’acqua che avrete aggiustato di sale insieme con le patate e i fagiolini, quando le trofie hanno raggiunto la giusta cottura scolate il tutto in un piatto di servizio, condite con il sugo di spada, profumate con il basilico spezzettato, mescola e servire subito.

Variante Economica
Si può usare Il pesce palombo al posto dello spada, più economico, estremamente magro, meglio se fresco od eventualmente surgelato.

Precedente Acciughe al Verde Successivo Insalata di Riso con Verdure e Salciccia