Trofie con Patate Fagiolini e Pesce Spada

Print Friendly, PDF & Email

Ancora un piatto unico, verdure e pesce si accompagnano per dare un delicato sapore a questa  fantastica e facile ricetta.

Un piatto unico, trofie bollite con patate e fagiolini, condite con un sughetto originale di pesce spada, capperi e sapori.

FACILE
Trofìe con Patate, Fagiolini e Pesce Spada PA
Preparazione: 20 minuti Cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4:
320 g di trofie
400 g di pesce spada a fette
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 grossa patata
200 g di fagiolini
1 ciuffo di basilico
mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva extravergine
sale.

Preparazione: Trofie con Patate Fagiolini e Pesce Spada

Spuntate i fagiolini eliminando gli apici ed l’eventuale filo, lavateli e tagliali a tocchetti. Sbucciate la patata, lavatela e tagliatela dadini. Mettete i capperi in una ciotola, copriteli di acqua tiepida e lasciateli a bagno per una decina di minuti, cambiando l’acqua più volte. Poi sgocciolali e sciacquali.

Mettete i fagiolini e le patate in una casseruola con acqua fredda, e leggermente salata  calcolate 6-7 minuti di cottura dall’ebollizione. Intanto, eliminate la pelle dalle fette di spada, tagliate via l’osso centrale e riducete la polpa a dadini.

Schiacciate lo spicchio d’aglio, spellatelo e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con 5 cucchiai di olio. Quando sarà dorato, eliminatelo e aggiungete al condimento il pesce e i capperi scolati. Irrorate tutto con il vino, lasciatelo evaporare, unite un pizzico di sale e spegnete e tenete da parte.

Lessate le trofie nell’acqua che avrete aggiustato di sale insieme con le patate e i fagiolini, quando le trofie hanno raggiunto la giusta cottura scolate il tutto in un piatto di servizio, condite con il sugo di spada, profumate con il basilico spezzettato, mescola e servire subito.

Variante Economica
Si può usare Il pesce palombo al posto dello spada, più economico, estremamente magro, meglio se fresco od eventualmente surgelato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights