Orata marinata a vapore con verdure

Print Friendly, PDF & Email

Orata marinata a vapore con verdure

L’orata marinata: cotta a vapore è un secondo sano ipocalorico.
Insaporita con lo zenzero peperone porro e la salsa di soia, diventa un tripudio di gusti

L’orata al vapore sarà ancora più saporita  utilizzando il metodo tradizionale provate a cuocerla a vapore, aggiungendo verdure, erbe, spezie o altri condimenti, dentro e anche sopra il pesce! Al piatto o nella vaporiera,sarà un successo.

 

Orata marinata a vapore

Preparazione L’orata marinata vapore con verdure :

Facilissima  per 4 persone
Preparazione 30′
Cottura 20′
Secondo di pesce

Ingredienti
un’orata di un kg
un porro (ne serve qualche foglia)
mezzo peperone gallo
mezzo peperone rosso
una costola di sedano

2 cucchiai di salsa di soia
mezzo cucchiaino
di zenzero in polvere
mezzo dl di olio extravergine d’oliva
pepe

 

Procedimento

Squamate il pesce per bene. con l’apposito attrezzo o con un coltello dalla parte che non non affilata. Quindi procedete con il primo lavaggio, sotto l’acqua corrente, successivamente aprite il ventre del pesce con le forbici, se vi viene più semplice. Estraete le interiora, lavatelo nuovamente e asciugatelo con carta assorbente da cucina.

Pulite le verdure,tenendo da parte le foglie di scarto del porro. Lavatele, tagliatele a bastoncini, mettetele in una ciotola e conditele con l’olio, la salsa di soia, una macinata di pepe e lo zenzero in polvere.

Ora è il momento di praticate alcune incisioni incrociate su entrambi i lati del pesce con un coltello affilato: sistematelo in una pirofila, copritelo con le verdure condite, sigillate il recipiente con un foglio di pellicola e lasciate marinare per 30 minuti, a temperatura ambiente.

Trasferite l’orata in un cestello per la cottura a vapore rivestito con le foglie del porro tenute da parte, coprite con le verdure marinate, mettete il cestello in una pentola con 2 dita d’acqua bollente, coprite e cuocete per 20 minuti.
Eliminare le foglie di porro, trottatene alcune. Impiattare il pesce con le verdure e li trito di porro

In mancanza del cestello per cottura a vapore potete usare una fondina grande, messa sopra una pentola larga riempita per un quarto con acqua coperta da un piatto o coperchio.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights