Cavolo Cappuccio allo Speck

Print Friendly, PDF & Email

Un Rustico Secondo Piatto o Contorno Tutto da Scoprire.

Cavolo Cappuccio allo Speck un secondo rustico e delizioso, perfetto anche per contorno.
Scopritene il gusto, ricetta semplicissima da preparare e deliziare il palato dei vostri ospiti.

ricetta di cavolo cappuccio Doppia Padella  Grill-Fornetto-Girafrittata  multifunzione

Preparazione:

La preparazione richiede solamente 15 minuti, mentre la cottura richiede 50 minuti.
Portate: Questa ricetta è pensata per 6 persone, ma può essere facilmente adattata alle vostre esigenze.

Ingredienti:

1 piccolo cavolo cappuccio
150 g di speck non troppo magro, tagliato a fette spesse
1 cipolla
Farina
Burro
Vino bianco secco
Aceto di mele
Sale
Pepe
Preparazione: Cavolo Cappuccio allo Speck

Per iniziare, spellate la cipolla, lavatela e affettatela finemente. Successivamente, lavate il cavolo cappuccio e tagliatelo a listarelle molto sottili. Riducete lo speck a cubetti o bastoncini, in modo da ottenere una consistenza gradevole al palato.

In una larga padella, soffriggete la cipolla con una noce di burro per esaltare i sapori. Aggiungete quindi il cavolo cappuccio e lasciatelo appassire a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo della padella.

Dopo che il cavolo si sarà ammorbidito, irroratelo con 2 bicchieri di vino bianco e 4 cucchiai di aceto di mele per donare una nota di acidità al piatto. Lasciate stufare il tutto a fuoco basso per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si amalgamino e il cavolo diventi morbido al punto giusto. Non dimenticate di aggiustare di sale e pepe, secondo il vostro gusto personale.

Nel frattempo, sciogliete 2 cucchiai di burro in un tegamino e tostate un cucchiaio abbondante di farina, mescolando continuamente. Versate il composto nella padella con il cavolo e mescolate bene, in modo che il fondo di cottura si addensi leggermente, donando una consistenza cremosa al piatto.

Per completare la preparazione, saltate per qualche istante lo speck in un padellino separato per renderlo ancora più gustoso e croccante. Aggiungetelo quindi al cavolo cappuccio e mescolate bene, in modo che i sapori si amalgamino alla perfezione.

Il Cavolo Cappuccio allo Speck è pronto per essere gustato! Servitelo caldo e godetevi ogni boccone di questa deliziosa e sostanziosa ricetta.

   Non perderti l’offerta Scontata di Lavazza

     Shop Offerte

Aeternum, Madame Petravera 3.0, Batteria 8 pezzi, 2 padelle 20-24 cm, 2 casseruole 16-20 cm, 1 tegame 28 cm, 3 coperchi 16-20-28 cm, Ideale per Induzione, Full Induction, Grigio

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights